La Ferrari riparte dopo il disastro di Baku

GP CANADA F1/2022 - VENERDÌ 17/06/2022 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Programmi differenti per Leclerc e Sainz nella prima giornata di prove del GP del Canada

Ripartire. Questa la parola d’ordine nel box Ferrari nel venerdì del Gran Premio del Canada, una giornata in cui si sono toccati con mano gli strascichi di quanto accaduto a Baku. Non tanto per l’umore all’interno del team quanto per il programma di lavoro, stravolto rispetto ai fine settimana precedenti, almeno per quanto riguarda Charles Leclerc.

Il monegasco infatti andrà sicuramente in penalità, per ora sono 10 le posizioni di penalità da scontare per il cambio della centralina ma molto probabilmente la Ferrari smarcherà un’ulteriore Power Unit nuova partendo direttamente dal fondo della griglia o dalla pit-lane. Una scelta difficile ma necessaria: Charles avrà così a disposizione due motori nuovi sacrificando un solo Gran Premio. Per questo motivo il monegasco si è concentrato perlopiù su long-run in configurazione gara, conscio che la qualifica non sarà oggetto di interesse per questo weekend. Leclerc ha completato in totale 62 giri fermando il cronometro nelle FP2 sull’ 1.14.208, a pochi millesimi da Verstappen.

Giornata più ordinaria invece per Carlos Sainz che, con un Leclerc che partirà dal fondo, sarà il cavallo su cui puntare per la vittoria. Lo spagnolo è apparso subito a proprio agio sul circuito di Montreal e sembra determinato a riscattare le ultime delusioni con una grande prestazione. Carlos ha completato in totale 66 giri firmando come miglior tempo nelle FP2 un ottimo 1.14.352. Lo spagnolo ha condotto anche un eccellente long-run sia su gomma morbida che su gomma media e si candida ad essere l’avversario principale della Red Bull in questo fine settimana.

I prossimi appuntamenti in pista sono con le FP3 alle 19 e con le qualifiche alle 22, queste intanto le parole di Leclerc e Sainz dopo la prima giornata di prove:

Charles Leclerc #16
È bellissimo essere tornati su questa pista, ha molto carattere e guidare qui è sempre divertente, specie perché bisogna aggredire parecchio i cordoli.
È stata una buona giornata iniziale, direi, nella quale abbiamo fatto progressi a livello di set-up tra la prima e la seconda sessione. Come sempre qui la pista si è evoluta molto man mano che si girava e il vento è stato a tratti molto forte, anche se non ha condizionato più di tanto il mio lavoro. Ora ci concentreremo sulla gara per prepararla nel miglior modo possibile.

Carlos Sainz #55
È fantastico essere tornati in Canada, un circuito non facile, con molti dossi e cordoli alti e per questo particolarmente impegnativo per queste nuove monoposto. Mi sono goduto questo primo giorno di prove perché siamo stati in grado di progredire bene nel corso delle due sessioni.
Ogni tanto guidare è stato complicato a causa delle raffiche di vento, ma siamo riusciti a completare il nostro programma senza intoppi. Comprendere al meglio il comportamento delle gomme sarà fondamentale andando a domenica e in questo senso siamo riusciti a raccogliere un buon numero di dati. Ora guardiamo alle qualifiche di domani.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "La Ferrari riparte dopo il disastro di Baku"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*