La Ferrari sacrifica la qualifica e punta tutto sulla gara

GP AUSTRIA F1/2021 - SABATO 03/07/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Entrambe le Ferrari fuori in Q2, ma l'eliminazione potrebbe trasformarsi in un vantaggio per la gara

Una qualifica deludente quella della Ferrari al Gran Premio d’Austria, entrambi i piloti infatti sono stati eliminati in Q2 con l’undicesimo tempo di Carlos Sainz e il dodicesimo di Charles Leclerc. Lo spagnolo però, grazie alla penalità inflitta a Vettel, partirà domani dalla 10° casella.

L’eliminazione non è stata totalmente una sorpresa per la Rossa poiché la squadra, in accordo con i due piloti, ha deciso di effettuare anche l’ultimo tentativo della Q2 con le gomme medie, prendendosi quindi il rischio dell’eliminazione piuttosto che dover partire con una mescola morbida che si preannuncia disastrosa per il primo stint di gara.

Nulla però è ancora perduto poiché la Ferrari ha mostrato di avere un buon passo e perché, proprio in virtù dell’eliminazione in Q2, Sainz e Leclerc potranno scegliere domani con quali mescole prendere il via del Gran Premio. Questo il commento dei due piloti e del Racing Director della Scuderia, Laurent Mekies:

Carlos Sainz #55

“Oggi abbiamo deciso di correre qualche rischio, cercando di entrare in Q3 solo con le Medium. Dopo un primo tentativo discreto, ci abbiamo riprovato e purtroppo abbiamo mancato l’obiettivo per solo sei millesimi. Non posso certo essere contento perché l’accesso in Q3 ci è sfuggito per un battito di ciglia e perché non siamo riusciti a mostrare tutti i progressi che invece abbiamo fatto questa settimana. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato molto sul bilanciamento e sull’assetto della vettura e sul mio stile di guida e avremmo potuto fare una buona Q3. Comunque, la gara è domani: il nostro obiettivo è avere la seconda buona domenica di fila in Austria e ottenere più punti possibile.”

Charles Leclerc #16

“Questa qualifica mi lascia delle sensazioni contrastanti. Da una parte avevamo messo in conto il rischio di non entrare in Q3, dal momento che in ottica gara avevamo deciso di girare solo con le Medium in Q2. Dall’altra, nonostante un buon giro, abbiamo visto che alcuni dei nostri rivali ci sono finiti davanti con la nostra stessa scelta di penumatici e questo è l’aspetto più deludente del pomeriggio. Il nostro passo gara è stato fin qui solido e abbiamo il vantaggio di poter scegliere con quali gomme partire. Ora dobbiamo analizzare tutti i dati con la massima attenzione e decidere la migliore strategia per domani, anche considerando che ci sono diverse vetture davanti a noi che avranno la gomma Medium. Questo complica ulteriormente la situazione ma credo che potremo comunque essere protagonisti di una gara all’attacco.”

Laurent Mekies, Racing Director

“Ovviamente non possiamo dirci soddisfatti di non essere riusciti a portare nessun pilota in Q3, ma mai come oggi il risultato delle qualifiche va letto in funzione della gara. Infatti, con questi piazzamenti avremo la possibilità di scegliere il tipo di pneumatici con cui partire, il che dovrebbe dimostrarsi un vantaggio rispetto a chi davanti a noi in griglia dovrà partire sulle Soft. Proprio in base a questo ragionamento abbiamo scelto di provare a passare il taglio di Q2 con le Medium, un obiettivo mancato per un soffio al termine di una sessione in cui nove piloti sono stati racchiusi in meno di due decimi con molti di loro che utilizzavano la mescola più morbida. Ora dobbiamo concentrarci sulla preparazione di una gara in cui la strategia e il rendimento dei vari tipi di pneumatici giocheranno un ruolo determinante.”

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "La Ferrari sacrifica la qualifica e punta tutto sulla gara"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*