La FIA conclude le indagini sull’incidente di Grosjean

I risultati dell'indagine serviranno ad aumentare ancora di più il livello di sicurezza della Formula 1

La Federazione Internazionale dell’ Automobile ha concluso la propria indagine sull’incidente occorso a Romain Grosjean nel corso del primo giro del Gran Premio del Bahrain, lo scorso 29 Novembre. L’ispezione si è concentrata sull’ascolto dei testimoni oculari dell’incidente, l’analisi sul luogo dell’incidente, dei video e dei dati di telemetria della macchina e degli accelerometri che ogni pilota porta attaccati all’orecchio.

I risultati dell’indagine sono stati analizzati dallo Study Group della FIA sugli incidenti gravi, guidato dal presidente Jean Todt ed è stata coinvolta anche la Grand Prix Drivers Association. I risultati saranno divulgati inoltre in occasione della prossima riunione della Drivers’ Commission il prossimo 23 Marzo.

L’obiettivo dell’indagine era identificare le cause scatenanti dell’incidente e quei fattori esterni che, pur non determinando la gravità dell’incidente, possono contribuire a migliorare il livello di sicurezza negli sport motoristici e in particolare nella Formula 1.

L’ANALISI DELL’INCIDENTE

L’indagine si è concentrata sulle due auto coinvolte nell’incidente: la Haas #8 di Romain Grosjean e l’Alpha Tauri # 26 del russo Daniil Kvyat, osservando che molte altre auto hanno avuto un effetto circostanziale ma non consequenziale sull’ inizio della sequenza dell’incidente.

Durante il giro di apertura del GP del Bahrain, l’auto di Romain Grosjean viaggiava a 241 km / h quando ha perso il controllo all’uscita della curva 3 a seguito del contatto tra la sua ruota posteriore destra e la ruota anteriore sinistra di Daniil Kvyat durante il tentativo di passare da sinistra a lato destro della pista.

Il contatto ha sollevato la parte posteriore della vettura di Romain Grosjean, costringendola a imbardare a destra e posizionandola su una traiettoria fuori controllo nella via di fuga all’interno del circuito all’uscita della curva 3. Anche Daniil Kvyat ha modificato la traiettoria ed è entrato nella stessa area di fuga ma è riuscito a rientrare in pista poco dopo senza ulteriori contatti.

L’auto di Romain Grosjean ha urtato il guard-rail dietro l’area di fuga a 192 km / h e con un angolo di 29 gradi, con un’imbardata stimata di 22 gradi rispetto alla direzione di marcia e una forza equivalente a 67 G. A seguito del cedimento del guard-rail e della significativa deformazione delle lamiere superiore e inferiore, la cellula di sopravvivenza è stata in grado di perforare la barriera e si è fermata dietro di essa.

L’auto ha subito danni estesi durante l’impatto, inclusa la separazione del gruppo motopropulsore dalla cellula di sopravvivenza. Il portello di ispezione del serbatoio del carburante sul lato sinistro del telaio è stato spostato e il collegamento di alimentazione del carburante del motore è stato strappato dal “sacco di sicurezza” del serbatoio del carburante; entrambi costituiscono percorsi primari per la fuoriuscita del carburante dal serbatoio.

L’equipaggiamento di sicurezza del conducente, tra cui casco, HANS e imbracatura di sicurezza, nonché la cellula di sopravvivenza, il sedile, il poggiatesta e la protezione frontale dell’abitacolo Halo, eseguiti secondo le loro specifiche, proteggono lo spazio di sopravvivenza del conducente e gestiscono le forze applicate al conducente durante l’impatto.

La batteria del sistema di recupero energetico ad alta tensione (ERS) è stata notevolmente danneggiata, con alcune parti del gruppo batteria ERS che sono rimaste con il gruppo propulsore e altre sono rimaste attaccate alla cella di sopravvivenza.

Il fuoco si è sprigionato durante gli ultimi momenti dell’impatto della barriera, partendo dalla parte posteriore della cella di sopravvivenza e procedendo in avanti verso il conducente man mano che si alimentava.

La posizione della cellula di sopravvivenza, rispetto alla lamiera superiore del guard-rail, limitava in modo significativo il percorso per l’uscita del conducente. A causa dei danni alla cellula di sopravvivenza e a una serie di componenti all’interno dell’ambiente della cabina di pilotaggio, il piede sinistro di Romain Grosjean è stato inizialmente intrappolato quando l’auto si è fermata. Il pilota è stato in grado di liberare il piede estraendolo dallo stivale e quindi ha spostato sia il poggiatesta che il volante per uscire dall’auto.

Alla gara è stata data bandiera rossa circa 5,5 secondi dopo l’impatto di Romain Grosjean con la barriera.

LE CURE MEDICHE E I PRIMI SOCCORSI

È stata immediatamente avviata la risposta medica e di soccorso a questo incidente. La FIA Medical Car è arrivata entro 11 secondi dall’incidente, un tempo ottenuto in parte perché è stata presa una “scorciatoia” per evitare la curva 1, dimostrando sia la conoscenza del circuito locale che la pianificazione preliminare. L’arrivo dell’auto medica che trasportava il dottor Ian Roberts, coordinatore del soccorso medico FIA F1, il pilota della Medical Car Alan van der Merwe e un medico locale, hanno fornito assistenza immediata.

Ian Roberts è andato immediatamente sulla scena dell’incidente e ha incaricato un commissario di percorso di azionare l’estintore intorno alla cabina di pilotaggio, mentre Romain Grosjean tentava di uscire dall’abitacolo. Alan Van der Merwe ha recuperato un estintore dal bagagliaio della Medical Car mentre il medico locale preparava la borsa da trauma.

Romain Grosjean è riuscito a uscire da solo ed è uscito dall’auto dopo 27 secondi. Romain Grosjean ha riportato ustioni ai lati posteriori di entrambe le mani. Dopo un primo esame da parte del personale FIA ​​Medical Car è stato trasportato in ambulanza al Centro Medico del circuito per la valutazione. Successivamente è stato trasportato in elicottero al Bahrain Defence Force Hospital per ulteriori valutazioni e cure. È stato dimesso dall’ospedale dopo tre giorni, il 2 dicembre 2020.

Il presidente della FIA Jean Todt ha dichiarato: “Da queste indagini sono stati tratti importanti insegnamenti che guideranno la nostra missione continua per migliorare la sicurezza in Formula 1 e negli sport automobilistici globali. L’impegno duraturo della FIA, in particolare del Dipartimento per la sicurezza, sulla riduzione dei rischi associati allo sport automobilistico ha permesso a Romain Grosjean di rimanere cosciente e sopravvivere a un incidente di questa portata. La sicurezza è e rimarrà la massima priorità della FIA “.

Il direttore della sicurezza della FIA Adam Baker ha dichiarato: “Gli incidenti che coinvolgono incendi di questa portata sono fortunatamente rari, quindi è molto importante imparare ciò che possiamo, inclusa l’interazione con il sistema ad alta tensione. Gli sforzi delle persone coinvolte sono stati eroici e sono stati giustamente oggetto di molti elogi. Dopo l’approvazione dei nostri risultati da parte del World Motor Sport Council, integreremo le azioni nel lavoro in corso “.

A seguito dei risultati dell’indagine la FIA ha integrato una serie di regole per la sicurezza dei circuiti del calendario 2021 di Formula 1. Nel 2020, il Dipartimento della Sicurezza della FIA ha condotto indagini su 19 incidenti significativi legati alle corse su circuito, con il supporto dell’ASN (National Sporting Authority) di ciascun paese.

In linea con l’impegno della FIA per il miglioramento continuo della sicurezza e come risultato dei dati sulla sicurezza degli sport motoristici già in possesso della Federazione, della vasta esperienza, dei progetti di ricerca in corso e del know-how generato dagli incidenti di sport motoristici in tutto il mondo negli ultimi decenni, compresi questi 19 incidenti, la federazione sta intraprendendo lavori nelle seguenti aree:

Veicolo – Regolazione della geometria anteriore della cella di sopravvivenza, più prove di carico aggiuntive in quella zona;
– Revisione delle normative esistenti in materia di specchietti retrovisori;
– Revisione dei requisiti di montaggio del piantone dello sterzo;
– Revisione dei requisiti di regolamentazione e omologazione per il montaggio del poggiatesta;
– Analisi delle modalità di montaggio e guasto del montaggio della Power Unit;
– Progetto di ricerca in corso: Wheel Restraint Cables;
– Revisione del progetto degli impianti di sacca del carburante di sicurezza in tutte le categorie di monoposto FIA;
– Raccomandazioni per le migliori pratiche di installazione della sacca del carburante di sicurezza;
– Aggiornamento dello standard FIA per le sacche di carburante di sicurezza;
– Revisione delle normative per la progettazione dei collegamenti di sicurezza delle sacche del carburante e dei portelli di ispezione;
– Omologazione del carburante per includere la compatibilità del materiale della vescica e del carburante specifico;


Circuito – Funzionalità migliorate per il software CSAS (Circuit Safety Analysis), inclusa la classificazione quantitativa della probabilità di impatto;
– Revisione degli impianti di apertura delle barriere del circuito esistenti;
– Revisione delle linee guida / processo per l’omologazione del circuito e il rinnovo della licenza;

Equipaggiamento di sicurezza del conducente – Indagine sui miglioramenti all’indice di trasferimento di calore (HTI) dei guanti;
– Progetto di ricerca in corso: Meccanismi di apertura / bloccaggio visiera; scopo del progetto esteso per includere requisiti per garantire che i sistemi di apertura della visiera siano operativi dopo essere stati esposti al fuoco;
– Progetto di ricerca in corso: Sistema estintore per vetture con cabina di pilotaggio aperta; ambito del progetto esteso per includere lo studio di meccanismi di attivazione migliorati;

Assistenza medica e soccorso – Aggiornamenti alle apparecchiature del veicolo di intervento medico, inclusi tipi di estintori alternativi;
– Fornire indicazioni ASN sulla decontaminazione post-incendio;
– Sviluppo continuo del modulo di formazione antincendio FIA per ASN;
– Sviluppo continuo del modulo di formazione sulla sicurezza ad alta tensione della FIA per gli ASN;
– Sviluppo continuo del modulo di formazione per il comando / coordinamento degli incidenti della FIA per gli ASN;

Inoltre, il dipartimento della sicurezza della FIA sta anche pianificando ulteriori progetti di ricerca come:

  • Ricerca di opzioni per sistemi di avviso di prossimità e ausili elettronici per la visibilità;
  • Ricerca sulle opzioni di ammodernamento e aggiornamento per migliorare le prestazioni di impatto delle barriere esistenti;
  • Ricerca su nuovi sistemi di barriera, efficaci in una gamma più ampia di condizioni di impatto;
  • Ricerca per valutare gli attuali mezzi di estinzione incendi, attrezzature antincendio e dispositivi di protezione individuale e valutare le nuove tecnologie;
Immagine in evidenza: © FIA

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "La FIA conclude le indagini sull’incidente di Grosjean"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*