La FIA, a seguito del primo World Motor Sport Council dell’anno a Ginevra, ha pubblicato alcune importanti modifiche per il regolamento tecnico 2021 della Formula 1. Quello sarà l’anno della rivoluzione aerodinamica per la categoria regina del motorsport a ruote scoperte. Le monoposto saranno prive di elementi complessi aerodinamici e disegnate per favorire lo spettacolo in pista.
Dopo gli ultimi avvenimenti, la Federazione ha deciso di modificare i profili delle ale anteriore a scopo di prevenire l’effetto downwash che avrebbe causato l’aria sporca. Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto sicurezza, il telaio e cofano saranno rinforzati per assorbire al meglio gli impatti. Inoltre verranno messi cavi di ritenzione per l’ala posteriore e la struttura deformabile posteriore. Quest’ultima direttiva arriva dopo aver analizzato i dati dell’incidente mortale di Hubert a Spa in Formula 2.
Altri cambiamenti riguardano l’ingrandimento di paratie delle ali anteriori e posteriori e del cofano motore per aumentare gli spazi per gli sponsor. Per il 2020 il peso della monoposto verrà alzato da 745 a 746 kg, mentre la fornitura unica dei sensori delle Power Unit per il triennio 2021-2023 è stata affidata a Kulite. La FIA inoltre ha istituito un’unità anticrisi per monitorare da vicino la situazione del Coronavirus e modificare il calendario delle sue competizioni motoristiche se necessario.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "La FIA modifica ala anteriore e telaio per le vetture F1 2021"