La Formula 1 e tutto il mondo del motorsport dicono addio a Max Mosley. L’ex-presidente della FIA ci ha lasciato all’età di 81 anni nella sua casa di Londra. A rivelarlo per prima un giornalista del Daily Mail, in una notizia che poi è rimbalzata da più fonti fino a venire confermata dalla stessa Federazione. Mosley ha costruito la sua figura celebre e controversa attraverso la scalata al vertice del motorsport.
Figlio del padre Oswald, leader del partito fascista britannico (nonché simpatizzante di Hitler), è entrato in Formula 1 prima come proprietario della scuderia March (in cui correva come pilota amatoriale), poi come consulente legale della FOCA, l’associazione fondata dal suo amico Bernie Ecclestone per la gestione degli aspetti economici e commerciali ed embrione del Patto della Concordia.
A seguito è diventato presidente della FIA nel 1993, prendendo il posto di Balestre, ed ha ricoperto il ruolo fino al 2009, quando non si è ricandidato alla presidenza a causa del suo coinvolgimento nello scandalo sessuale a fondo nazista del 2008. Durante la sua lunga presidenza, Mosley ha comunque contribuito molto anche alla sicurezza nel motorsport (e anche sulle auto stradali) con crash test più severi e il collare Hans utilizzato tutt’oggi dai piloti di F1.
Jean Todt, l’attuale presidente della FIA che ha proprio preso il suo posto nel 2009, lo ha ricordato così: “Sono profondamente triste per la scomparsa di Max Mosley. E’ stata una figura importante per la Formula 1 e tutto il motorsport. Nei suoi 16 anni da presidente della FIA ha contribuito molto a migliorare la sicurezza sia sulle piste che sulla strade. La Federazione gli rende omaggio, le nostre preghiere sono con la sua famiglia”. Bernie Ecclestone, invece, afferma alla BBC: “E’ come se avessi perso un fratello. Ha fatto moltissimo per le corse e l’industria dell’automobile, impegnandosi sempre nella creazione di vetture più sicure”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Lutto in Formula 1: è morto Max Mosley, ex-presidente della FIA"