La McLaren ha ottime ragioni per festeggiare al termine del Gran Premio di Abu Dhabi, visto che il quinto posto di Lando Norris e il quinto di Carlos Sainz hanno permesso al team inglese di chiudere la stagione al terzo posto nella classifica costruttori, un risultato che a Woking mancava dal lontano 2012 e che certifica la straordinaria crescita di questa squadra nelle ultime stagioni. La McLaren termina il 2020 al terzo posto con 202 punti, riuscendo ad avere la meglio di Racing Point, quarta con 195 punti, e Renault, quinta a 181 punti.
Lando Norris ha chiuso l’ultima gara stagionale al quinto posto, terminando al meglio un ottimo weekend. Il pilota britannico ha commentato così la sua gara: “Una giornata perfetta! Ho fatto una buona partenza e abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare come squadra. Abbiamo eseguito tutto alla perfezione, la Safety Car e i pit-stop, gestendo molto bene gli pneumatici. La terza posizione con la squadra è fantastica e il modo perfetto per concludere questa stagione, non potrei essere più felice! Grazie ai ragazzi e alle ragazze della McLaren per tutto il loro duro lavoro durante la stagione, hai fatto un lavoro incredibile tutto l’anno e questo risultato è per te. E infine, in bocca al lupo a Carlos per il futuro. Non vedo l’ora di affrontarlo di nuovo in pista il prossimo anno, e forse anche al campo da golf”.
Carlos Sainz chiude la sua ultima gara in McLaren in sesta posizione. Il pilota spagnolo è stato autore di una gara solida, anche se un’investigazione per essere andato troppo lento in corsia box in occasione del pit-stop al 10° giro ha messo in dubbio il suo risultato, concluso poi con un “No further action” da parte dei commissari di gara.
Sainz ha commentato così la sua gara: “Una bella giornata per tutta la squadra. Penso che siamo riusciti a mettere insieme un weekend molto positivo dall’inizio alla fine. Siamo riusciti a rimanere concentrati, solidi e a portare a casa questo terzo posto in campionato con una gara molto ben eseguita da tutti. Da parte mia, non è stata la gara più emozionante. Sono stato tranquillo, ho fatto un paio di sorpassi a metà gara e sono riuscito a finire di nuovo in P6, e sono molto contento di questo. Sono anche molto contento di aver concluso per la seconda volta sesto in campionato con la McLaren. Penso che nelle ultime sette, otto gare dell’anno, in cui le cose sono andate un po’ più a modo nostro, sono stato in grado di mostrare il ritmo che abbiamo avuto per tutta la stagione. Per me questo dimostra solo che, qualunque cosa accada, devi continuare a spingere e credere in quello che stai facendo”.
Carlos Sainz lascia la McLaren dopo due stagioni, chiuse entrambe al sesto posto in campionato con due podi, conquistati in Brasile nel 2019 e in Italia quest’anno. Sainz, in procinto di passare alla Ferrari, saluta la McLaren con queste parole: “Non posso essere più grato a tutti i membri del team per questi due grandi anni, sia in pista che in fabbrica. Porto con me i migliori ricordi. È stato un onore aiutare la squadra il più possibile e portare la McLaren più vicina al posto che merita. Non vedo l’ora di combattere voi ragazzi l’anno prossimo! Vi auguro il meglio.”
Oltre alle parole dei piloti, anche il Team Principal Andreas Seidl ha commentato questo risultato ottenuto nel Mondiale costruttori: “Ce l’abbiamo fatta! P3 nel Campionato Costruttori. Congratulazioni e complimenti a tutta la squadra, qui ad Abu Dhabi e tornata a casa all’MTC. Insieme ai nostri piloti e ai nostri colleghi della Renault, hanno affrontato molto bene la pressione per offrire un fine settimana pulito e una prestazione eccellente che ci ha aiutato a superare i nostri concorrenti. Che risultato eccezionale alla fine di una stagione molto impegnativa e difficile. Sono molto orgoglioso di essere un membro del team McLaren F1 oggi. Abbiamo chiesto molto ai nostri dipendenti quest’anno, ma in mezzo alla pandemia e a una grande incertezza tutti sono rimasti concentrati sul lavoro da svolgere. Il team a casa ha sviluppato la vettura per tutta la stagione con continui aggiornamenti dalla fabbrica, e in pista abbiamo continuato a migliorare l’esecuzione dei nostri weekend di gara”.
Seidl conclude con un pensiero riguardo la stagione appena conclusa: “Guardando al futuro, i nostri risultati di questa stagione, insieme alle nostre notizie finanziarie di oggi, forniscono una base stabile su cui possiamo costruire verso l’obiettivo di tornare in prima linea nella Formula 1. Allo stesso tempo, siamo realistici su dove siamo e continuerà il nostro viaggio. Abbiamo ricevuto molta assistenza quest’anno: il supporto dei nostri fan e dei nostri partner è stato fondamentale, così come il lavoro svolto dalla FIA e dalla Formula 1 per assicurarci una stagione piena e sicura. Li ringraziamo tutti. Vorrei anche offrire una nota speciale di apprezzamento ai nostri piloti, che quest’anno hanno svolto entrambi un ottimo lavoro. Non vediamo l’ora di avere Lando a bordo per il futuro e Carlos se ne va con i nostri migliori auguri per il suo prossimo capitolo in Formula 1. Inoltre, un ringraziamento speciale alla Renault per il loro grande supporto negli ultimi tre anni”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "McLaren, terzo posto nel Mondiale costruttori e Sainz ai saluti: “Un ottimo weekend dall’inizio alla fine!”"