7° mondiale costruttori di fila per la Mercedes. Hamilton: “Gara estenuante, orgoglioso di questo team”

Mercedes 7° mondiale

Ad Imola la scuderia di Brackley con una doppietta riscrive la storia della Formula 1. Bottas, secondo al traguardo: "Una giornata sfortunata con i detriti presi al secondo giro". Wolff: "Un momento incredibile"

Come loro nessuno mai nella storia della Formula 1. Con la doppietta odierna, il Team Mercedes archivia il settimo titolo costruttori consecutivo, un dominio ininterrotto dal 2014 ad oggi che supera quello della Ferrari dal 1999 al 2004.

Una gara incerta per le Frecce nere nelle fasi iniziali, con Verstappen nei tubi di scarico di Bottas, ma che poi con la Virtual Safety Car, il relativo pit stop di Hamilton e il ritiro dell’olandese della Red Bull si è avviata sui binari più agevoli.

Ad esultare è stato ancora una volta Lewis Hamilton, che può ritoccare i suoi record: per l’inglese, la nona vittoria stagionale significa la 93° in carriera, la 72° a bordo della Mercedes (record all time eguagliato con il binomio Schumacher-Ferrari) e 85 punti di vantaggio a soli 4 GP dalla fine del campionato.

Da parte dell’inglese non poteva mancare i ringraziamenti a tutta la squadra: “Questo momento è davvero travolgente. Guardo questa squadra e penso a tutti quelli di Brackley e Brixworth, loro sono gli eroi non celebrati. Sono loro che non si arrendono mai, continuano a spingere, elevare e innovare. Un grande complimento alla squadra per il meritatissimo titolo Costruttori. Sarò per sempre grato a tutti e quindi, così orgoglioso di farne parte. Tornare anno dopo anno e offrire prestazioni così eccezionali è assolutamente incredibile. 7 volte campioni è un qualcosa che un giorno potrò dire ai miei nipoti. Nessuna squadra ha mai raggiunto questo obiettivo e mi sento onorato di aver contribuito a battere questo record. Un grande, grande grazie a tutta la famiglia Mercedes, a Petronas e a tutti i nostri partner, perché non saremmo in grado di fare quello che facciamo senza di loro.”

Poi Lewis passa analizzare la gara di Imola, 29° circuito diverso in cui mette il proprio sigillo: “La gara in sé è stata estenuante, in particolare con le velocità che stiamo vivendo su questa pista. Ho avuto una partenza difficile ma ho esteso lo stint e sono riuscito a tornare in testa. È fantastico conquistare il titolo oggi a Imola in grande stile con una doppietta”.

Anche quest’oggi Valtteri Bottas deve leccarsi le ferite in gara, per via di una gara che si è complicata col passare dei kilometri, visto il problema al fondo riscontrato nelle prime curve che alla lunga ha limitato la performance del finnico. Superato ai box dal compagno di squadra, ha subito il sorpasso anche da parte di Verstappen, causato da un suo errore alla Rivazza.

Ma come prima cosa anche Valtteri ha voluto ringraziare tutto il team: “Enormi congratulazioni alla squadra per aver vinto il campionato costruttori! Sono davvero orgoglioso di far parte di questa squadra e grato per il duro lavoro e la dedizione di tutti. È meritato e sono davvero contento per tutti in pista, Brackley, Brixworth e Stoccarda. Questo team continua a spingere e ad alzare il livello ed è stimolante lavorare con un gruppo così dedicato e motivato”.

Successivamente ha spiegato i problemi di oggi: “Ovviamente oggi è stata una gara difficile per me. La partenza è stata davvero buona ma poi al secondo giro, fuori dalla curva 7, c’erano dei detriti in pista. Non ho avuto il tempo di evitarli, quindi ho puntato al centro della macchina, cercando di non travolgere i detriti con le gomme. Ma ciò ha causato qualche danno e in qualche modo si sono bloccati sulla macchina, il che ha reso l’auto davvero difficile da guidare e mi è anche costato una parte di prestazione. Ho cercato più che potevo di tenere Max dietro di me e ho dovuto spingere oltre i miei limiti, il che ha portato ad alcuni errori. È stata una giornata un po’ sfortunata per me dopo un inizio così promettente, ma è comunque bello prendere un altro podio e fare la mia parte nella vittoria del titolo Costruttori”.

Estremamente contento anche Toto Wolff, uno dei protagonisti di questa cavalcata trionfale. Il team principal della Mercedes ha voluto ringraziare tutte le persone, gli stakeholder e gli sponsor che hanno contribuito a questo successo: “Questo è un momento incredibile, questo pomeriggio sembra il culmine di tutto. Questa è stata una stagione insolita per tanti modalità e mi rende molto orgoglioso il fatto che siamo stati in grado di raggiungere questo obiettivo. Un sacco di sangue, sudore e lacrime sono entrati in queste porte chiuse, molte persone hanno fatto grandi sacrifici per raggiungere questo obiettivo, quindi un enorme grazie a tutti nel team, qui in pista e di nuovo a casa a Brixwoth e Brackely”.

“Abbiamo un fantastico gruppo di persone che continua a spingere e innalzare il benchmark a nuovi livelli, ma ciò che spicca di più è il cameratismo in questa squadra e i giusti valori al centro di essa. Un grande ringraziamento anche a tutti alla Mercedes per il continuo supporto e la loro fiducia in questa squadra – quando penso al supporto che abbiamo in Germania, mi viene solo un sorriso. Grazie anche a tutti in Petronas – non avremmo potuto farlo senza di voi! Petronas ha svolto un ruolo importante in questo risultato; sono con noi dal giorno 1 e siamo molto orgogliosi di rappresentarli in pista. Non so dove andrà la prossima squadra, ma sono entusiasta di vedere cosa riserva il futuro a questo gruppo stimolante di persone, che è ancora motivato ed energico e vuole alzare ulteriormente l’asticella”.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "7° mondiale costruttori di fila per la Mercedes. Hamilton: “Gara estenuante, orgoglioso di questo team”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*