La Mercedes si aggiudica il primo round a Portimao con la Pole Position di Valtteri Bottas. Il finlandese, in una qualifica condizionata dal forte vento, ha azzeccato il giro nel Q3 con l’1:18.348 per prendersi la prima casella della griglia di partenza. Dietro di lui per solamente 7 millesimi, Lewis Hamilton si deve “accontentare” del secondo posto e di una prima fila che torna ad essere tutta Mercedes. Entrambi partiranno con gomma media per la gara di domani e si aspettano una lotta senza esclusione di colpi con le Red Bull.
Valtteri Bottas: “Abbiamo lavorato duramente per risolvere i problemi che avevo in qualifica, li abbiamo risolti e questo è il risultato. Sono felice, sapevo di avere la velocità ma non riuscivo a scaldare bene le gomme. Ci siamo concentrati molto su questo aspetto e abbiamo imparato delle lezioni: sapevamo che il nostro duro lavoro ci avrebbe ripagato. La chiave era stare calmi, eseguire il piano e concentrarsi sui piccoli dettagli. Siamo andati più forti del previsto il che è una sorpresa positiva, ma sono solo le qualifiche. Pensiamo già a domani, sappiamo che le Red Bull andranno forte e ci aspettiamo di avere una battaglia epica”.
Lewis Hamilton: “Non sono riuscito a mettere su tanti buoni giri, l’unico veramente buono l’ho fatto in Q2, ma non sono molto frustato. Ovviamente mi sarebbe piaciuto fare di più ma erano condizioni molto difficili. E’ un tracciato scivoloso, le gomme sono dure e devi fare più giri per portarle in temperatura: è una questione di equilibrio, funziona per un secondo e poi crolla molto rapidamente. Valtteri ha fatto un grandissimo lavoro oggi, io sono concentrato per la gara. Ora bisogna capire la strategia per domani e di sfruttare le occasioni che si creeranno. Non è un circuito facile per inseguire ma vedremo: speriamo di avere abbastanza passo per combattere per la vittoria”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Mercedes, Bottas: “Risolti i problemi in qualifica”; Hamilton: “Concentrato per la gara”"