Un buon inizio di weekend per il team Mercedes a Sochi, sede del Gran Premio di Russia. La Freccia nera di Valtteri Bottas si è posizionata in cima al monitor dei tempi in entrambe le sessioni di prove libere: al mattino da sola, con Hamilton 19° in classifica, mentre al pomeriggio con il compagno di squadra, dando un secondo alla prima concorrente, la Renault di Daniel Ricciardo.
Valtteri Bottas è molto contento del feeling con la macchina e con una pista per lui speciale: qui nel 2017 ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1. Il finlandese ha dichiarato a fine sessione: “C’è sicuramente molto altro da fare ma nel complesso è stato un primo giorno positivo. Le condizioni erano piuttosto difficili ed è per questo che c’erano così tanti piloti che hanno commesso errori. Ci sono state alcune interruzioni e questo ci ha un po’ limitati, e ho anche avuto un grosso bloccaggio, che ha distrutto un set di gomme. Le seconde prove sono andate meglio e siamo riusciti a fare molti giri, ma ancora non sono riuscito a sistemare bene tutti i settori. I primi due settori sono andati molto bene, ma la macchina era un po’ troppo nervosa nel terzo settore. A volte facevo un po’ di drifting in stile rally, che probabilmente non è la modalità più veloce, quindi c’è ancora molto tempo da trovare lì. Siamo in buona forma e sono sicuro che possiamo migliorare in vista di domani”.
Giornata un po’ più complicata per Lewis Hamilton, che al mattino ha fatto un po’ di fatica ad entrare in ritmo a causa di un bloccaggio in curva 2: “La macchina si è comportata molto bene qui, ma non è stata la giornata più liscia per me, quindi c’è del lavoro da fare stasera sia dal lato della guida che dal set-up. La giornata non è iniziata molto bene, poiché le prime prove sono state piuttosto scadenti. Ho avuto un bloccaggio alla curva 2 con le gomme morbide e poi quando sono passato alla mescola dura le ho completamente distrutte, quindi la FP1 è stata scartata“.
Invece al pomeriggio le cose sono andate meglio e Lewis ha mostrato una guida migliore nei punti ostici a Bottas, ossia le curve a 90° in successione del terzo settore: “La seconda sessione è andata molto meglio, ma non sono riuscito a mettere insieme tutti i settori quindi è ancora un work in progress: ero un po’ lento nel primo e nel secondo settore, ma il terzo è stato buono. I livelli di grip oggi erano piuttosto bassi e questo ha reso le cose complicate qui, con molti scivolamenti, ma sono sicuro che domani ci sarà più grip.”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Mercedes, Bottas: “Una giornata positiva”. Hamilton: “Manca il grip”"