Mercedes, Hamilton sulla sua vittoria n.100: “Sensazione speciale, Lando ha fatto una grandissima gara”

Bottas si porta a casa il quinto posto nel finale: "Salvato dalla pioggia e dalla strategia, complimenti a Lewis per il suo traguardo"

Sochi rimane roccaforte della Mercedes. Dopo una gara molto emozionante quanto caotica soprattutto per la pioggia negli ultimi giri, Lewis Hamilton riesce di esperienza a strappare la vittoria nel finale quando ha montato le intermedie mentre il pilota McLaren Lando Norris ha provato a rimanere sulle slicks (senza fortuna). Per il pilota di Stevenage questo è un successo che lo riporta al comando nel campionato piloti, ma è anche un traguardo importante a livello personale: quella in Russia infatti è stata la sua 100a vittoria di carriera in Formula 1.

“La notte prima non ero felice del lavoro che avevo fatto, riguardando i replay dei miei errori ero determinato a porre un rimedio.”, afferma Hamilton. “E’ stata una gara dura, ho perso molto terreno alla partenza. Sono stato paziente alla fine e poi, quando la pioggia è arrivata, non volevo lasciare andare Lando. Aveva fatto una grandissima gara, sta facendo un ottimo lavoro con la McLaren e anche se è stato agrodolce rivedere il mio vecchio team davanti, sono contento di dove sono ora con la PU Mercedes. Ovviamente non sapevo quanta acqua c’era, e per questo sono grato al team per il lavoro che hanno fatto con la strategia. Arrivare a 100 vittorie non sarebbe stato possibile senza il lavoro di tutti gli uomini e le donne in fabbrica, è una sensazione… speciale”.

Insieme alla vittoria, la Mercedes può essere soddisfatta anche di Valtteri Bottas. Partito dietro per “marcare” Max e dopo una gara di sacrifici, il finlandese recupera nel finale grazie anche al maltempo e chiude in un’ottima quinta posizione, conquistando altri punti importanti per Mercedes in ottica costruttori. Queste le sue parole: “Prima di tutto voglio congratularmi con Lewis per le sue 100 vittorie. Dal mio punto di vista, è stata una gara non facile, continuavo a soffrire di sottosterzo. Alla fine la pioggia mi ha salvato, perché siamo stati tra i primi a fermarci e sono riuscito a portare a casa tanti buoni punti, per cui va bene così”.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Mercedes, Hamilton sulla sua vittoria n.100: “Sensazione speciale, Lando ha fatto una grandissima gara”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*