Mercedes, Hamilton: “Una vera sorpresa dopo Silverstone”. Bottas: “La partenza ha compromesso tutto”

© Mercedes-AMG F1 Official Twitter Page

Le parole dei piloti Mercedes, che tornano alla vittoria dopo i problemi di gomma a Silverstone: prima e terza posizione per le 'Frecce nere'

Torna alla vittoria la Mercedes nel Gran Premio di Spagna. Dopo i problemi di blistering che hanno costretto le vetture di Brackley ad abdicare nell’ultima gara, le ‘Frecce nere’ tornano a brillare anche sul passo e vincono a Barcellona grazie ad un solido Hamilton e ad una macchina straordinaria (a fine gara 3 sole vetture a pieni giri).

Così prosegue la marcia di avvicinamento di Lewis Hamilton al record di vittorie in carriera detenuto da Michael Schumacher, nel giorno in cui, grazie al podio numero 156, ha staccato il tedesco in questa speciale classifica. L’inglese commenta con entusiasmo il 88° trionfo in Formula 1: “È assolutamente incredibile. Non riesco a ricordare l’ultima volta che mi sono sentito così. È stato davvero speciale e una vera sorpresa dopo i nostri recenti problemi alle gomme. Abbiamo portato tutti i nostri insegnamenti del fine settimana precedente in questo e ciò ci ha permesso di fare bene oggi. Uno sforzo fantastico da parte di tutti nel team, sono molto grato per tutto il loro duro lavoro e per aver continuato a spingere, quindi un enorme grazie a tutti gli stabilimenti”.

“Ho fatto una partenza perfetta e poi è stata tutta una questione di gestione delle gomme. Faceva caldo ed era molto impegnativo, ma ero concentrato solo sulla salvaguardia delle gomme e sul portare la macchina a casa. Che risultato incredibile”.

Non può essere soddisfatto invece Valtteri Bottas, che ha sprecato malamente una delle poche possibilità di attaccare il compagno di squadra: nel lungo rettilineo che portava alla prima curva, una brutta accelerazione dalla griglia non solo ha impedito al finlandese di impensierire Hamilton, ma a fine primo giro si è ritrovato addirittura in quarta posizione.

Superato agevolmente Stroll, di passo non è riuscito ad avvicinare in modo minaccioso Verstappen e così si deve accontentare delle terza posizione sia nella gara odierna che nella classifica iridata.

Il finnico, nell’analisi post-gara si sofferma proprio sul via: “Ovviamente è molto deludente, non sono qui per finire terzo. La partenza è stata davvero il punto chiave per la mia gara – semplicemente non era abbastanza buona, così ho perso alcune posizioni. Dobbiamo esaminare cosa è successo, ma alla fine i ragazzi dietro di me hanno ottenuto una buona scia e sono stati in grado di superarmi. Su una pista come questa, dove i sorpassi in gara sono così difficili e la posizione in pista è tutto, la gara diventa molto complicata se perdi posizioni. Quindi, penso che con un inizio diverso il risultato finale sarebbe stato molto diverso.

Da lì in poi la gara dal punto di vista del passo è stata buona, ma non si poteva fare di più ed il giro più veloce, con annesso punto di bonus, è solo una magra consolazione: “Nel primo stint, ho dovuto spingere forte per recuperare terreno ed è andata abbastanza bene. Nel secondo stint, ero praticamente dietro a Max tutto il tempo, ma qui è così difficile sorpassare e serve una differenza di tempo davvero grande. Alla fine abbiamo fatto un pit stop libero, così ho potuto fermarmi ai box con gomme nuove e ho ottenuto il giro più veloce. Nel complesso, non era la gara che avevo sperato, ma a volte è solo così. Analizzeremo tutto dalla gara e passeremo a quella successiva“.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Mercedes, Hamilton: “Una vera sorpresa dopo Silverstone”. Bottas: “La partenza ha compromesso tutto”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*