A seguito del primo meeting tenutosi oggi a Londra, la F1 Commission ha ratificato una serie di modifiche al format Sprint e ai Regolamenti Sportivi e Tecnici per la stagione di Formula 1 2024. In primo piano sono le novità per i weekend con la gara sprint: dopo una serie di feedback dal gruppo indetto da Stefano Domenicali (CEO F1) e da Mohammed Ben Sulayem (Presidente FIA), si è deciso di spostare le qualifiche e la gara sprint al venerdì pomeriggio e al sabato mattina, rimettendo la sessione di qualificazione tradizionale al sabato pomeriggio.
PROGRAMMA WEEKEND DI GARA F1 SPRINT 2024*
- Venerdì: FP1, Sprint Qualifying;
- Sabato: Gara Sprint, Qualifiche GP;
- Domenica: Gran Premio.
*le seguenti modifiche dovranno essere approvate dal prossimo World Motor Sport Council (WMSC) in programma il 28 febbraio.
Ricordiamo che nel 2024 rimarranno sei i weekend di gara ad usare il format introdotto nel 2021: tale tappe saranno i GP Cina, Miami, Austria, Stati Uniti, Brasile e Qatar (LINK).
Altre modifiche riguardano l’allocazione delle Power Unit, che aumenta a 4 unità a pilota per le stagioni 2024 e 2025. Inoltre, l’attivazione del Drag Reduction System (DRS) sarà anticipato di un giro, il che vuol dire che l’ala mobile posteriore potrà essere usata dal secondo giro della gara o lo stesso giro alla ripartenza dopo l’uscita della Safety Car. Tutte queste modifiche, insieme ad aggiornamenti minori sui Regolamenti Sportivi, Tecnici e Finanziari del 2024, sono state approvate dalla F1 Commission, e attendono la luce verde dal prossimo WMSC della FIA.
COMUNICATO COMPLETO FIA
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Rivelato il nuovo format per i weekend Sprint 2024"