Pole Position per Bottas ad Austin, prima fila per Vettel!

Il finlandese conquista la quinta Pole stagionale battendo Vettel e Verstappen sul circuito del Texas. 4° Leclerc dopo il problema nella FP3, 5° Hamilton

In una sessione di qualifica tiratissima come poche volte si è visto in questa stagione, è Valtteri Bottas a conquistare la Pole Position per il GP Stati Uniti. Il finlandese, in una Q3 in cui i tre top team hanno lottato ad armi pari, ha fatto la differenza mettendo a segno un 1:32.029, un crono più veloce di soli 12 millesimi rispetto a quello di Sebastian Vettel. Il tedesco deve accontentarsi di una comunque buonissima prima fila con la Ferrari ed è pronto a lottare per la vittoria nella gara di domenica.

Dietro di nemmeno un decimo abbiamo una seconda fila esplosiva con Max Verstappen e un caparbio Charles Leclerc, bravo a tornare al top dopo aver saltato la FP3 per un problema alla power unit. Chi delude le attese invece è proprio Lewis Hamilton. Il britannico, poleman delle ultime 3 edizioni del GP USA, è solo quinto in griglia e partirà in terza fila con Alexander Albon. Ricordiamo che a Lewis bastano 4 punti (ergo un 8° posto) per ottenere la certezza aritmetica del sesto titolo piloti della sua carriera. Quarta fila tutta McLaren con Carlos Sainz e Lando Norris, mentre dalla quinta partiranno Daniel Ricciardo e Pierre Gasly. In sesta fila fuori al Q2 troviamo Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, poi in settima abbiamo Daniil Kvyat e Lance Stroll.

Al russo della Toro Rosso gli è stato cancellato l’11° tempo per essere andato oltre i limiti di pista in curva 18. Egli inoltre è stato protagonista di una mega-incomprensione con Hamilton e Verstappen nei minuti finali di quella sessione che rischiava di trasformarsi in un disastro. L’episodio è stato notato ma gli stewards hanno deciso che era necessaria un’investigazione nei confronti dei tre piloti. Ottava fila per Romain Grosjean e Antonio Giovinazzi, mentre Kimi Raikkonen è in nona con George Russell. Chiudono la griglia Robert Kubica e Sergio Perez, con il messicano che parte dalla pit-lane per una penalità rimediata dopo la FP2 di venerdì.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Pole Position per Bottas ad Austin, prima fila per Vettel!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*