Prima fila Mercedes, Hamilton: “Un bel passo in avanti”. Bottas: “Ho sofferto problemi di bilanciamento”

© mercedesamgf1.com

Ancora una grande qualifica per le Frecce nere: con un margine di sette decimi sulla concorrenza, l'inglese ha battuto il compagno di squadra per 59 millesimi

Ottima giornata di qualifiche per la Mercedes. Nei 50° dell’asfalto catalano, la casa della stella e tre punte ha rifilato 7 decimi al primo rivale, la Red Bull di Max Verstappen, e quasi un secondo sulla Racing Point.

Per Lewis Hamilton si riaggiorna il pallottoliere: con la quinta pole al Montmelò sono 92 in carriera. L’inglese è sì contento per a qualifica ma anche cauto in previsione della gara: “Questo è un ottimo risultato per la squadra e sono grato che tutti continuino a spingere. Era molto caldo e piuttosto ventoso oggi, il che ha reso la sessione complicata. Abbiamo cambiato alcune cose nella notte e fatto un bel passo avanti, ero abbastanza soddisfatto dei miei primi giri in ogni sessione di qualifica. Il primo giro in Q3 è stato davvero solido, c’era ancora un po’ di margine di miglioramento, ma il mio secondo giro non è stato particolarmente eccezionale e non potevo andare più veloce. Alla fine sono stato molto vicino con Valtteri, mi tiene all’erta e ogni millesimo conta. Domani sarà una sfida, poiché lo scenario della gara è completamente diverso. Sul singolo giro, sembra che siamo in vantaggio, ma il ritmo di gara della Red Bull sembra buono e fino alla curva 1 è molto lunga, quindi mi aspetto una dura battaglia”.

Per Valtteri Bottas una seconda piazza che non lo lascia del tutto soddisfatto, lontano solo 59 millesimi dalla pole position. Nelle parole del post qualifica emerge quel pizzico di amaro di bocca: il finnico sa che deve fare di più per mettere pressione al compagno di squadra.

“Sapevo che sarebbe stato vicino a Lewis, ma ha fatto un giro davvero bello e pulito nella prima run del Q3. Soprattutto nel terzo settore, dove oggi ho faticato un po’”, ha dichiarato Valtteri.Il bilanciamento della macchina non era del tutto giusto per me in quel settore, anche se ha continuato a migliorare durante le qualifiche. Alla fine, non era abbastanza buono, il che è un po’ fastidioso. Lewis ha fatto un buon lavoro ed è stata un’altra prestazione davvero forte come squadra di cui possiamo essere orgogliosi. Guardando a domani, i miei long run sono stati competitivi ma la Lewis ha sempre le migliori possibilità, quindi il lungo rettilineo fino alla curva 1 in partenza sarà la mia migliore opportunità e cercherò di arrivarci prima. La Red Bull sembrava molto forte nei long run, quindi sono sicuro che sarà veloce anche domani”.

Immagine in evidenza: © mercedesamgf1.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Prima fila Mercedes, Hamilton: “Un bel passo in avanti”. Bottas: “Ho sofferto problemi di bilanciamento”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*