Red Bull, annunciata la RB17 per lo sbarco nel mondo hypercar

Red Bull RB17 Sketch

L'auto, che verrà progettata da Newey e potrà essere usata solo in pista, sarà prodotta in 50 esemplari a partire dal 2025

Team di Formula 1, produttore di motori e, prossimamente, anche di auto sportive. La Red Bull ha annunciato oggi la prima hypercar progettata, disegnata, sviluppata e prodotta dalla scuderia di Milton Keynes. Essa sarà la RB17: il nome scelto non è casuale, in quanto la hypercar a due posti curata dal celebre Adrian Newey avrà un forte collegamento con la F1 e il team Red Bull (simulatori, programmi di sviluppo, allenamenti, servizi, manutenzione e altro) per portare ai suoi clienti l’esperienza definitiva in pista.

La Red Bull RB17 sarà alimentata da un motore V8 ibrido da oltre 1100 (!) cavalli e sfrutterà il know-how delle corse F1 con una carrozzeria fatta di carbonio e l’utilizzo dell’effetto suolo. La hypercar verrà prodotta in soli 50 esemplari a partire dal 2025 e costerà circa 5 milioni di sterline ad auto. A curarne la produzione e il resto sarà la divisione Advanced Technologies inaugurata nel 2014 che si è occupata anche dello sviluppo della Aston Martin Valkyrie ai tempi della sponsorizzazione del costruttore britannico con il team di Milton Keynes.

La RB17 segna un importante traguardo per la divisione Red Bull Advanced Technologies, con la prima auto a vestire il nostro brand che sarà disponibile ai collezionisti.”, il commento del boss Christian Horner. Riguardo alla hypercar, il progettista Adrian Newey ha dichiarato: “Esso distilla tutto ciò che abbiamo imparato dalla creazione di monoposto vincenti in Formula 1 in un pacchetto che porta prestazioni estreme in un’auto da pista a due sedili. Guidati dalla passione e dalla performance, la RB17 spinge design e limiti tecnici a livelli mai visti prima.

Immagine in evidenza: © 2022 Red Bull Advanced Technlogies

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Red Bull, annunciata la RB17 per lo sbarco nel mondo hypercar"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*