F1 | Rottura Newey-Red Bull: divorzio imminente?

Fonti da Germania e Regno Unito danno per quasi certa la separazione: Ferrari in pole per ingaggiare l'ingegnere britannico

Possiamo avere la seconda bomba del paddock F1: Adrian Newey è in procinto di separarsi dalla Red Bull a fine anno per unirsi a Ferrari o Mercedes! La notizia, anticipata per primo da Auto Motor Und Sport e confermata poi dalla BBC, vedrà il noto ingegnere britannico lasciare il team di Milton Keynes dopo ben 19 anni passati come direttore tecnico, ruolo preso dall’ex-dipendente Williams e McLaren nel 2006.

I fattori decisivi su questa separazione risalgono senza dubbio ai giochi di potere nel team Red Bull, con il board thailandese che ha rafforzato la posizione su Christian Horner nonostante le polemiche per il caso dei comportamenti e messaggi inappropriati nei confronti di una dipendente della squadra. Ciò ha causato dei malumori alla storica figura di Helmut Marko e allo stesso Newey, con quest’ultimo che non avrebbe gradito il suo spostamento al progetto della Hypercar RB17.

Tra l’altro, Adrian era stato avvistato tempo fa in Italia, all’Aeroporto di Bologna: ufficialmente per una sessione di test privata con monoposto storiche al Mugello, ma è lecito chiedere se in quelle giornate ci siano state altre chiacchiere. Né Red Bull né Newey hanno commentato a riguardo ma, dopo diversi mesi di voci e dicerie, l’ipotesi di vedere l’ingegnere britannico fuori da Milton Keynes prende sempre più forma (in un modo simile a come Hamilton è passato alla Ferrari prima dell’inizio della stagione)!

Nel caso la separazione si concretizzi, la Ferrari sarebbe in pole position per accaparrarsi Newey per la nuova generazione di monoposto. Il Cavallino non è però l’unico a volerlo: anche Mercedes e Aston Martin sono disposti a tutto per ingaggiarlo, con Toto Wolff che potrebbe prenderlo per poi convincere Max Verstappen a vestire la tuta delle Frecce d’Argento, forte anche delle critiche e delle incertezze espresse dall’olandese sulla gestione Horner e sull’ipotesi di partenza di uno dei punti cardini del team come Newey.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Rottura Newey-Red Bull: divorzio imminente?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*