Il week-end del GP Belgio è partito con tanta azione sia dentro che fuori dalla pista. Carlos Sainz si mette subito davanti a tutti nelle FP1 di Spa con il tempo di 1:46.538 e un 1-2 Ferrari insieme a Charles Leclerc che precede di un decimo e mezzo Max Verstappen. Ma a fare parlare di più (oltre all’Audi) sono i numerosi cambi di PU che equivarranno ad altrettante penalità: tra coloro che partiranno dal fondo ci saranno sopratutto Leclerc e Verstappen insieme (per ora) a Norris, Ocon, Bottas e Schumacher.
La prima sessione è stata caratterizzata anche da diversi rovesci che hanno causato una riduzione dell’attività in pista verso l’inizio e verso la fine. A tutto ciò contribuisce anche una bandiera rossa per lo stop di Kevin Magnussen, che ha fermato la sua Haas dopo curva 1 per un problema tecnico. Sfortuna anche per Valtteri Bottas, che per noie tecniche sulla sua Alfa Romeo ha completato solo due giri in questa ora di prove. Pochi giri (5) anche per Esteban Ocon, un’altro dei penalizzati per cambio di motore.
Nell’attesa di vedere ulteriori evoluzioni in vista di qualifiche e gara, la classifica dei tempi di questa FP1 è molto mista e rischia di essere poco indicativa. Al quarto posto c’è George Russell con la Mercedes, seguito da Lance Stroll (Aston Martin) e Alexander Albon (Williams). Settima posizione per Daniel Ricciardo con la McLaren, poi Yuki Tsunoda ottavo con l’AlphaTauri mentre Lewis Hamilton e Sergio Perez chiudono la top 10.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Sainz conduce nelle FP1 di Spa, Leclerc e Verstappen cambiano PU"