Nato nel settembre del 1929, questa notte Sir Stirling Moss si è spento all’età di novanta anni. L’ex pilota di Formula 1, da tempo malato, ha esalato l’ultimo respiro al fianco della moglie nella tenuta di Mayfair, in Gran Bretagna.
Nella sua carriera, il pilota britannico aveva ottenuto sedici trionfi in sessantasei Gran Premi disputati. Questo fa di lui il pilota con il maggior numero di vittorie a non aver mai conquistato il titolo mondiale. Il londinese, infatti, detiene anche il record di maggior numero di piazzamenti al secondo posto nel campionato piloti. Questi furono conquistati consecutivamente dal 1955 al 1958. Nei tre anni successivi ottenne sempre il piazzamento finale al terzo posto in classifica.
Delle sue sedici vittorie, una è arrivata con Mercedes, due con Maserati, sei con Vanwall, tre con Cooper e quattro con la Lotus. Oltre a questi successi, Moss salì sul podio ventiquattro volte, ottenendo sedici pole position e diciannove giri veloci.
Ritiratosi dal circus nel 1961, Moss aveva comunque ottenuto vittorie alla Mille Miglia (1955) guidando una Mercedes, alla 12 ore di Sebring (1954) con la Osca e due secondi posto alla 24 ore di Le Mans nel 1953 e 1956.
Nella sua carriera ha comunque ottenuto numerosi successi. Delle 529 gare disputate tra Formula 1 e non, il pilota londinese ha ottenuto un totale di 212 trionfi.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Sir Stirling Moss muore a 90 anni"