Una Formula 1 e, in generale, il motorsport più vicino al pubblico: questo è l’approccio scelto da Sky Sport che ha presentato la sua stagione 2023 motoristica dall’Autodromo Nazionale di Monza. Nella settimana che precede il via del mondiale di F1 2023, la “Casa dei Motori” ha in serbo un anno ricco di contenuti tra dirette (oltre 320 gare live in 43 weekend e più di 1600 ore di programmazione live), campionati/serie motoristici (F1, MotoGP, Superbike, Formula E, WRC, WEC, IndyCar, GT World Challenge e altro) e non solo, con i social che è il punto dove Sky vuole rafforzare la sua forza.
Per la divisione Formula 1, cui Sky aveva già trasmesso i test pre-stagionali su YouTube, si aggiunge una rubrica social condotta da Federica Masolin e Davide Valsecchi la mattina della gara. Inoltre, verrà aperto una linea diretta con i Team Principal, andando di pari passo rispetto a Sky UK. Insieme ai confermatissimi Carlo Vanzini e Marc Gene al microfono, Roberto Chinchero, Matteo Bobbi (Sky Sport Tech Room) e i già citati Masolin e Valsecchi dal paddock, si aggiunge anche Ivan Capelli alla squadra come esperto analista e commentatore tecnico in alcune gare. L’ex-commentatore della Rai dovrebbe “debuttare” nel corso del GP Arabia Saudita a Jeddah. Confermati anche gli interventi di Nico Rosberg in alcune gare della stagione, così come RTL 102.5 come radio partner ufficiale di Sky Sport F1.
Per quanto riguarda la MotoGP, viene confermato lo Sky Truck per le gare europee del motomondiale e viene annunciata una nuova rubrica “Parto in Quarta” con la partecipazione di Fabio Quartararo in collaborazione con l’azienda sponsor Beta. Ci sarà anche una nuova sigla musicale a cura di Jovanotti con il brano “Si fa bello per te” oltre all’introduzione già annunciata delle Sprint race in tutte le gare nel motomondiale. Nessun cambiamento in cabina di commento con Guido Meda, vicedirettore di Sky Sport e responsabile motori, a fare da voce principale insieme a Mauro Sanchini. Moto2 e Moto3 saranno affidate a Rosario Triolo e Mattia Pasini, con quest’ultimo che si alternerà a Federico Aliverti in caso di impegni sportivi. Confermati anche Vera Spadini per gli studi pre e post gara e Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli per gli interventi dai box, mentre Radio Deejay rimane come partner.
Tutte le gare di Formula 1 e MotoGP, fiori all’occhiello della divisione Sky Motori, saranno trasmesse LIVE sui rispettivi canali Sky e sulla piattaforma streaming NOW. Per quanto riguarda la trasmissione in chiaro, TV8 mantiene lo stesso numero di dirette della scorsa stagione: 5 saranno le gare LIVE della Formula 1 (Imola, Spagna, Ungheria, Monza e Città del Messico) e 6 saranno quelle della MotoGP (Jerez, Mugello, Assen, Silverstone, Misano e India). Per quest’ultima, TV8 si assicura la diretta anche delle prime 6 Sprint Race della stagione (Dalla tappa inaugurale di Portimao fino a quella del Mugello), mentre viene confermata la LIVE di tutto il campionato Superbike con Edoardo Vercellesi e Max Temporali che rimangono al commento per le derivate di serie.
Per quanto riguarda i commentatori degli altri campionati, annunciamo con orgoglio la conferma del nostro collega Matteo Pittaccio che rimarrà insieme a Biagio Maglienti per l’Indycar e, da quest’anno, anche per il WEC e la 24 ore di Le Mans (affiancheranno Nicola Villani su Eurosport). Formula E e GTWC verranno affidate a Ivan Nesta, Lucio Rizzica sarà la voce per le gare di F2, F3 insieme a Marcello Puglisi e per la WRC in cui affiancherà Rosario Triolo. A questi sport si aggiungono il WTCR, la MXGP, il British Superbike e lo Speedway delle reti Eurosport, oltre che a Ferrari Challenge, Lamborghini Super Trofeo, Porsche Supercup, CIV Moto e Superbike. Tutti trasmessi e parlati sulle reti Sky, con gli account social di F1 e MotoGP (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok) che rimangono un punto di riferimento digitale per il motorsport con 113 milioni di interazioni e 360 milioni di video views.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Seguo la F 1 dall’incidente a Niki Lauda. Domenica scorsa in differita su Tv( ho assistito a un defaticante preparazione alla telecronaca, ho visto la partenza poi mi sono addormentato e mi sono svegliato alla fine senza sapere ancora oggi chi é arrivato 3°. Quando si va in differita non si può fare un po’ prima con meno elucubrazioni perché poi in gara se brucia il motore tutti i bei discorsi dietrologici vanno in fumo. E’ la gara la cosa più importante e se uno ci arriva sfinito……Grazie dell’attenzione.