Il kartodromo Top Fuel Racing di Vignate è stato il teatro della presentazione della stagione 2024 di Sky Motori, etichettata dalla squadra come “la grande stagione dei motori”. Numeri ancora una volta importanti per la pay tv di Murdoch, che trasmetterà in diretta sui suoi canali tematici Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP (insieme allo streaming di NOW) i campionati di Formula 1, MotoGP, Superbike, IndyCar, WRC e tanto altro, garantendo dunque più di 1300 ore live e oltre 200 gare in 42 weekend.
La emittente, inoltre, è sempre più popolare nei suoi canali social e sui suoi siti web, con oltre 180 milioni di visualizzazioni su skysport.it, 147 milioni di interazioni sugli account social e il milione di followers raggiunto dal canale TikTok di Sky Sport. Anche i canali YouTube fanno la loro parte con 108 milioni di “views”, mentre il GP Singapore vinto da Sainz è stata la gara più commentata del 2023 con oltre 4,1 milioni di interazioni sui social. Lasciandoci questi dati alle spalle, per la squadra di Sky Motori è tempo di presentarsi ai nastri di partenza della stagione con diverse novità tra il suo format e la sua “line-up”.
SQUADRA F1: NUOVI VOLTI E ANCORA PIU’ TECNOLOGIA
Partendo proprio da quest’ultima, per la Formula 1 non ci saranno più Davide Valsecchi, che si è separato da Sky, e Federica Masolin, andata a condurre la Champions League di calcio (ma farà delle apparizioni). Al suo posto, allora, troveremo Davide Camicioli a condurre i pre e i post-gara dei Gran Premi e Vicky Piria, pilota donna che ha corso in numerose serie GT e monoposto (tra cui la W Series), ad affiancare Ivan Capelli che, dopo il “debutto” nello scorso anno diventerà una presenza fissa negli studi di Sky.
Confermati tutti gli altri nomi della squadra F1 con Carlo Vanzini come prima voce affiancato da Marc Genè dal box Ferrari e da Roberto Chinchero per le strategie, mentre Matteo Bobbi rimarrà il tecnico di fiducia del team dalla sua Sky Sport Tech Room. Ritroveremo anche Lucio Rizzica e Marcello Puglisi a commentare la Formula 2 (quest’anno andrà in onda anche in chiaro su Cielo, con la prima gara di Sakhir in diretta), la Formula 3 e la Porsche SuperCup.
Gli studi televisivi virtuali di Sky Sport F1, inoltre subiranno un ulteriore rinnovamento con il Remote Garage, uno spazio d’approfondimento dove verranno illustrati dati, grafiche e statistiche in tempo reale e non solo, con analisi e incontri speciali con piloti e team principal del circus per accompagnare gli appassionati nello scorrimento dei 24 weekend di gara di un anno da record. Per concludere, RTL 102.5 sarà ancora una volta il loro radio partner.
SQUADRA MOTOGP: SEMPRE PIU’ DENTRO L’AZIONE
Passando al motomondiale, rimane (quasi) immutata la squadra con il vicedirettore di Sky Sport Guido Meda confermatissimo al microfono della MotoGP insieme a Mauro Sanchini, mentre per Moto2 e Moto3 ritroveremo la coppia composta da Rosario Triolo e Mattia Pasini, che quest’anno correrà alcuni appuntamenti nella classe di mezzo con la Boscoscuro. Giovanni Zamagni (sostituisce Antonio Boselli, andato al gruppo Piaggio) andrà ad affiancare Sandro Donato Grosso per i collegamenti dai box, mentre i pre e i post gara rimarranno condotti da Vera Spadini.
Per la Superbike, invece, già confermata la coppia composta da Edoardo Vercellesi e Max Temporali che ha già commentato il weekend inaugurale di Phillip Island (RECAP GARA 1 E GARA 2), in attesa della novità della FIM Women’s Motorcycle World Championship, il primo campionato di motociclismo riservato solamente alle donne che partirà a Misano nel mese di giugno. Per la MotoGP, invece, si rinnovano le rubriche con l’aggiunta di programmi quali Racebook FPV (First Person View), Storia Vera, Overlap (sovrapposizione delle moto per le analisi) e Music & Bike. Radio Deejay, infine, rimarrà il loro radio partner anche per questa stagione.
ALTRE SERIE E IL CANALE EUROSPORT
Insieme alle già citate serie e campioni, Sky Sport trasmetterà anche il World Rally Championship (WRC), la NTT IndyCar Series (con il nostro collega Matteo Pittaccio confermato al commento con Biagio Maglienti), il CIV – Campionato Italiano Velocità, le serie monomarca del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe e del Lamborghini Super Trofeo Europa ed, infine, la F1 Academy riservata alle pilote femminile delle varie scuderie.
“Escono” di scena invece il WEC, la Formula E e il GT World Challenge Europe, con le prime due che ritornano sulle reti Eurosport (incluse nell’abbonamento di Sky Sport) e che faranno compagnia alla 24 Ore di Le Mans, il WTCR e l’ETCR, il mondiale motocross (MXGP e MX2), lo Speedway ed il British Superbike. Per la terza, invece, non si è detto se rimarranno con la telecronaca italiana nelle dirette YouTube delle gare.
CALENDARIO E DIRETTE/DIFFERITE TV8
Ultimo ma non ultimo, passiamo al nodo delle gare trasmesse in chiaro su TV8, un dato che negli ultimi anni è stato sempre più trascurato dalla rete di Murdoch. Purtroppo, il trend si rinnova nel 2024 e se possibile diminuisce ancora, con la F1 che avrà LIVE in chiaro solamente i due GP in Italia ad Imola e Monza, mentre per la MotoGP rimarranno sei gli appuntamenti in diretta in chiaro nei weekend di Stati Uniti, Francia, Mugello, Olanda, Misano e India.
In entrambi i casi ci sarà comunque la diretta delle sessioni Sprint al sabato (qualifiche e gara) nei sei weekend della F1 con il nuovo format e in tutti i weekend del motomondiale, mentre rimane confermata la trasmissione LIVE su TV8 delle gare del mondiale Superbike. Novità di quest’anno, invece, la trasmissione delle gare di Formula 2 su Cielo, con la solita differita in serata o il giorno dopo la gara. Unico appuntamento previsto LIVE finora la Sprint Race di Sakhir in programma questo venerdì.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Sky Motori | Presentata la stagione 2024 tra novità e le dirette TV8"