Il weekend del Gran Premio di Abu Dhabi inizia con il piede giusto per la Red Bull, con Max Verstappen e Alexander Albon capaci di essere saldamente nelle prime posizioni della classifica dei tempi in entrambe le sessioni di prove libere.
Max Verstappen in mattinata ha chiuso la FP1 davanti a tutti con il miglior tempo in 1:37.378, realizzando un totale di 26 giri e capace di precedere Valtteri Bottas di solamente 34 millesimi. La FP2 ha visto il pilota olandese terminare al terzo posto in 1:37.046, staccato di sette decimi dallo stesso Bottas e alle spalle anche del rientrante Lewis Hamilton.
Verstappen si dice soddisfatto del suo venerdì commentando così la sua giornata: “Oggi è andato tutto bene e c’è ancora un po’ di lavoro da fare per colmare il divario con la Mercedes che sembra di nuovo ampio, ma non ho ottenuto un tempo sul giro con la mescola morbida perché sono arrivato dietro Perez in un long run, quindi è difficile dire esattamente qual è il divario. Stasera vedremo cosa dicono gli altri piloti sui limiti della pista nel briefing, ma sono le prove libere del venerdì che riguardano sempre l’esplorazione dei limiti e una migliore comprensione di quanto puoi andare largo con la macchina. In qualifica sappiamo che non possiamo andare così larghi e presteremo più attenzione, ma non credo sia un grosso problema. La gomma morbida sembrava reggere bene, quindi penso che andrà bene per le qualifiche e vedremo se domani potrò sedere su una sedia della conferenza stampa diversa! (riferendosi al sedersi solitamente al posto riservato al terzo classificato, ndr.)”.
Giornata soddisfacente anche per Alexander Albon, ancora in attesa di sapere cosa farà nel 2021 e se verrà riconfermato o meno dalla Red Bull. Il pilota thailandese ha chiuso la FP1 al quarto posto in 1:38.547, nonostante un testacoda che ha rallentato il suo lavoro. Anche nella FP2 Albon ha chiuso in quarta posizione con un 1:37.263, a due decimi di ritardo dal suo compagno di squadra Verstappen.
Albon ha commentato così la sua giornata: “Oggi è stata una giornata di prove piuttosto normale in cui lavori sui soliti elementi e sulle gomme per scoprire dove si trova quel punto debole, ma ero abbastanza felice e nel complesso è stata una buona giornata. Penso che abbiamo bisogno di prestare attenzione alle soft e a come lavorarle meglio per metterle nella finestra giusta, per poi rimanere in quella finestra, mentre le medie andavano bene. Dopotutto si tratta di prove, quindi non sono proprio sicuro di dove si baserà la Mercedes oggi, ma ci concentreremo su noi stessi, guarderemo tutto in modo più dettagliato stasera prima delle qualifiche di domani e vedremo a che punto siamo”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Soddisfazione Red Bull, Verstappen: “Tutto bene ma c’è da lavorare”. Albon: “Una buona giornata"