F1 | Test Bahrain 2024, Day 1: Verstappen spaventa subito tutti

142 giri e un 1:31.344 per l'olandese della Red Bull, Norris primo degli altri davanti a Sainz, 7° Leclerc

La Red Bull apre i battenti e con Max Verstappen manda subito un forte messaggio alla Formula 1. Nella prima giornata dei test del Bahrain, il tre volte campione del mondo stampa verso l’ultima ora un 1:31.344 come tempo più veloce della giornata (più di un secondo e mezzo più veloce rispetto al Day 1 di un anno fa) e registra 142 giri competitivi, in cui lui e la scuderia di Milton Keynes girano con continuità, mostrando tramite la loro RB20 la loro volontà di continuare non solo a vincere, ma anche a dominare come hanno fatto la scorsa stagione.

Vero che i tempi nella preseason contano relativamente, ma i primi segnali che arrivano dai box Red Bull (tra cui spiccano i sorrisi di Lambiase e dello stesso Max) sono molto positivi, così come quelli della scuderia di Faenza ribattezzata “RB”. Per quest’ultima, Daniel Ricciardo piazza il quarto tempo nel pomeriggio e con i suoi 51 giri percorsi insieme a quelli di Yuki Tsunoda (13° tempo, 64 tornate), il team ex-AlphaTauri guarda con ottimismo al prosieguo dei test prestagionali.

Nel gruppo degli inseguitori, la McLaren piazza Lando Norris al secondo posto con 822 millesimi di ritardo e 72 giri compiuti nel pomeriggio (e ad occupare per un paio di minuti la prima posizione) a concludere positivamente la giornata nonostante alcuni problemi con il fondo riscontrati al mattino con Oscar Piastri (9° tempo, 57 tornate). Terza la Ferrari con Carlos Sainz con 53 giri a referto nel pomeriggio mentre Charles Leclerc è settimo con 64 tornate: buoni segnali per il Cavallino anche da parte dei suoi piloti a conferma di quelli dello shakedown a Fiorano.

Segue la Aston Martin con Lance Stroll quinto (53 giri) e Fernando Alonso ottavo (77 giri) e feedback convincenti da parte soprattutto del pilota spagnolo, sesta la Alpine con Pierre Gasly (60 giri) ma con anche tante incognite sulla guidabilità e sugli stint della vettura del team di Enstone (16° Ocon con 60 tornate). Chiude la top 10 di questa prima giornata Guanyu Zhou (62 giri) con la Kick Sauber, 12° George Russell (121 giri) con una Mercedes senza spunti sul giro secco e rallentata nel mattino da problemi al sistema ibrido, ma che ha mostrato dei tempi interessanti nel pomeriggio.

Giornata che è andata avanti senza problemi gravi a parte per la Williams, team con meno chilometraggio di tutti: prima un problema alla PU in mattinata fa finire prima la giornata di Alexander Albon (15° tempo, 40 giri), mentre al pomeriggio Logan Sargeant (11°) è protagonista di un testacoda in curva 9 e di un altro guasto meccanico che lo costringe a finire il turno dopo sole 21 tornate. A chiudere il gruppo abbiamo le Haas in penultima e ultima posizione con Kevin Magnussen (66 giri) e Nico Hulkenberg (81), mentre Lewis Hamilton e Sergio Perez scenderanno domani in pista per debuttare con le loro monoposto.

CLASSIFICA DAY 1 F1 TEST BAHRAIN 2024

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Test Bahrain 2024, Day 1: Verstappen spaventa subito tutti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*