F1 | Test Bahrain 2024, Day 2: Sainz al comando, Ferrari convincente

Il Cavallino è "stakanovista" di giornata nonostante il tombino preso da Leclerc, secondo Perez davanti a Hamilton e Norris, spicca ancora Ricciardo

Lampo rosso in Bahrain: la Ferrari passa in testa nella seconda giornata di test prestagionali con Carlos Sainz, autore nei suoi 84 giri di un 1:29.921 con gomma C4 (mescola non in uso per il weekend di gara) e di simulazioni passo gara con la C3 e la C2 molto costanti ed interessanti. Altra giornata positiva anche se non esente da problemi per il Cavallino, con Charles Leclerc autore del sesto tempo complessivo ma che ha danneggiato il fondo dopo essere passato sopra il tombino del cordolo di curva 11, sollevato dal passaggio della Mercedes di Hamilton e che ha costretto la direzione gara alla bandiera rossa.

Dopo l’interruzione della sessione mattutina e il relativo inizio anticipato della sessione pomeridiana (iniziata a mezzogiorno ora italiana), il monegasco ha comunque potuto finire il suo programma dopo la sostituzione del fondo sulla Rossa, arrivando a 54 giri compiuti, per una SF-24 che per ora soddisfa Vasseur e i suoi piloti. Subito dietro una Red Bull che con Sergio Perez è si primo con le gomme C3 (soli 763 millesimi da Sainz con una mescola di svantaggio), ma non sempre brilla nel suo passo gara: il messicano è stato poco veloce con le mescole C3 e C2, molto di più invece con le C1 nell’ultimo stint.

Per lui, inoltre, si contano i primi problemi alla RB20 con i freni che sono andati fuoco nei primissimi minuti della mattinata e un guasto elettronico a rallentarlo nella sessione pomeridiana. Ciò non ha però rallentato troppo il team di Milton Keynes che è comunque andato in tripla cifra di giri percorsi con le 129 tornate odierne. Segue la Mercedes con Lewis Hamilton terzo (123 giri) a poco più di un secondo da Sainz e con tempi anch’essi molto competitivi nelle simulazioni passo gara. Occhio anche alla McLaren con Lando Norris quarto (52 giri) che è stato uno dei più costanti e competitivi nei suoi stint.

La RB si rimette di nuovo sotto i riflettori con Daniel Ricciardo quinto (con gomme C4 e 88 giri) che mostra un andamento molto promettente nel centro gruppo, subito dietro l’Aston Martin con Lance Stroll settimo (96 giri) e Fernando Alonso 12° (31). Ottava la Alpine con Esteban Ocon (78 giri) mentre Pierre Gasly è 14° (33), poi la Kick Sauber con Valtteri Bottas nono (97) e Guanyu Zhou 13° (38). Chiude la top 10 l’altra McLaren con Oscar Piastri (35 giri) davanti alla Williams di Logan Sargeant (117), di nuovo sul fondo le Haas con Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg a 93 e 31 giri rispettivi, davanti solo alla RB di Yuki Tsunoda (40 giri in mattinata).

CLASSIFICA DAY 2 F1 TEST BAHRAIN 2024

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Test Bahrain 2024, Day 2: Sainz al comando, Ferrari convincente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*