Da qualche ora la Mercedes sta facendo parlare di se stessa per una soluzione adottata nella mattinata della seconda giornata di test. Uno strano movimento del volante sulla W11 EQ di Lewis Hamilton sembra essere la soluzione dell’anno che potrebbe lanciare il team tedesco verso il suo settimo titolo piloti e costruttori consecutivo.
A quanto pare questo movimento innaturale delle gomme, che andrebbe ad agire su una funzione differente da quella della sterzata, sarebbe stato dichiarato regolare e quindi non violerebbe il regolamento tecnico.
Quel che però la FIA vuole chiarire è la sicurezza dello stesso sistema che, nel caso potesse creare problemi a Hamilton e Bottas, allora verrebbe direttamente proibita dalla Federazione.
La FIA starebbe infatti verificando due parametri di questo sistema, relativi al contenuto di due articoli del regolamento tecnico: il 10.4.3 e il 10.4.4. Questi due articoli definiscono la composizione del sistema sterzante e la distanza che il volante deve avere rispetto alla testa del pilota in modo minimizzare i rischi i caso di impatto.
Tuttavia, dal punto di vista generale relativo al funzionamento, la soluzione è stata già considerata regolare dalla FIA in fase progettuale, in quanto, prima di procedere alla realizzazione di questi particolari sistemi (realizzazione molto onerosa dal punto di vista dell’impiego di risorse), i progetti vengono sottoposti all’attenzione della Federazione che ne decreta o meno la fattibilità.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Test Barcellona, FIA: Volante Mercedes è regolare"