Toyota “torna” in F1: annunciata la partnership tecnica con Haas!

I marchi di GAZOO Racing sfoggeranno sulle monoposto del team di Kannapolis a partire dal GP Austin

Dopo 15 anni, il marchio Toyota torna a sfoggiare una vettura di Formula 1: il colosso nipponico ha annunciato l’inizio di una nuova partnership tecnica pluriennale con il team Haas tramite la sua divisione corse GAZOO Racing che avrà inizio dal GP Stati Uniti. La collaborazione consisterà in un outsourcing di risorse tra gli impianti di Colonia di TGR e le sedi della Haas tra Kannapolis, Canburry e gli uffici di Maranello. Da un lato Toyota offrirà servizi di progettazioni, tecnici e meccanici, dall’altro la Haas porterà loro competenze tecniche e vantaggi commerciali.

Ma la collaborazione non si ferma qui: dal comunicato di GAZOO Racing, infatti, viene specificato l’utilizzo della piattaforma come base per lo sviluppo del proprio personale quali piloti, ingegneri e meccanici, che parteciperanno a varie attività del team Haas in pista e nelle loro basi. Da segnalare infatti che due dei loro piloti, Ryo Hirakawa e Ritomo Miyata, sono già impegnati nel circus rispettivamente con McLaren Development Program e con il team Rodin Motorsport in FIA Formula 2.

Ayao Komatsu, TP Haas: “Avere un leader mondiale nel settore automotive che supporta e lavora con la nostra organizzazione, mentre cerca di sviluppare ed accelerare le loro competenze tecniche e ingegneristiche, rappresenta una partnership vantaggiosa da entrambe le parti. Avere l’abilità di contare sulle risorse e sulla conoscenza disponibili alla TOYOTA GAZOO Racing sarà fondamentale nel nostro sviluppo e nel nostro desiderio di aumentare la nostra competitività in Formula 1. In ritorno, noi offriamo una piattaforma a TGR da utilizzare per avanzare e migliorare le loro proprie capacità ingegneristiche interne”.

Tomoya Takahashi, Presidente GAZOO Racing: “Siamo lieti di aver potuto concludere un accordo per entrare in una partnership tecnica come lo sviluppo del veicolo Haas. Voglio esprimere la mia gratitudine a Gene Haas, Ayao Komatsu, Stefano Domenicali, Frédéric Vasseur e tutti i nostri partner per la loro eccezionale cooperazione. Competendo insieme alla Haas nell’apice del motorsport, puntiamo a coltivare i nostri piloti, ingegneri e meccanici, rafforzando al contempo le capacità del team Haas e di TOYOTA GAZOO Racing, e desideriamo contribuire agli sport motoristici e all’industria automobilistica”.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Toyota “torna” in F1: annunciata la partnership tecnica con Haas!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*