“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Questa frase di Antonello Venditti descrive perfettamente il rapporto tra Fernando Alonso e la Renault. Dopo tanti rumors degli ultimi giorni, oggi è finalmente arrivata l’ufficialità: Fernando Alonso tornerà in Renault dalla prossima stagione!
A 38 anni (39 il 29 Luglio) e dopo due anni di assenza dal Circus della Formula 1, Alonso ha trovato l’accordo con la Renault per una terza avventura, dopo le trionfale prima avventura dal 2003 al 2006 in cui ha conquistato due titoli mondiali nel 2005 e nel 2006, e la seconda abbastanza positiva nelle stagioni 2008 e 2009. Dopo la sua ultima esperienza in Renault Alonso ha trascorso cinque stagioni alla Ferrari dal 2010 al 2014 dove ha sfiorato il titolo in due occasioni prima di tornare alla McLaren dopo la prima esperienza nel 2007: dal 2015 al 2018 per Nando sono state stagioni tribolate che lo hanno spinto a lasciare il Circus al termine del 2018. Negli ultimi anni Alonso è passato anche al WEC dove con la Toyota Gazoo Racing ha vinto la 24h di Le Mans nel 2018 e nel 2019.
In Renault Alonso affiancherà Esteban Ocon andando a sostituire Daniel Ricciardo, che nella prossima stagione si accaserà alla McLaren.
Queste le parole di Cyril Abiteboul, team principal della casa francese: “La firma di Fernando Alonso è un’ulteriore conferma dell’impegno del Gruppo Renault per tornare ai vertici della Formula 1. La sua presenza nel nostro team è una risorsa formidabile a livello sportivo ma anche per il marchio, a cui è molto legato. La forza del legame tra lui, la squadra e i fan lo rendono una scelta naturale. La sua esperienza e determinazione ci consentiranno di ottenere il meglio l’uno dall’altro per portare il team verso l’eccellenza richiesta dalla Formula 1 attuale. Inoltre porterà al nostro team, che è cresciuto molto velocemente, una cultura delle corse e delle vittorie che ci consentirà di superare gli ostacoli insieme. Insieme a Esteban, la sua missione sarà di aiutare il Team Renault DP World F1 a prepararsi per la stagione 2022 nelle migliori condizioni possibili. “
Fernando Alonso ha invece salutato così il suo ritorno alla Renault: “La Renault è la mia famiglia, con essa conservo i miei ricordi più cari in Formula 1: i miei due titoli mondiali, ma ora guardo al futuro. È una grande fonte di orgoglio e con immensa emozione sto tornando alla squadra che mi ha dato fiducia all’inizio della mia carriera e che ora mi dà l’opportunità di tornare ai massimi livelli. Ho principi e ambizioni in linea con il progetto del team. I loro progressi di questo inverno danno credibilità agli obiettivi per la stagione 2022 e condividerò tutta la mia esperienza di corsa con tutti, dagli ingegneri ai meccanici e ai miei compagni di squadra. La squadra vuole e ha i mezzi per tornare sul podio, così come me. ”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "UFFICIALE – Fernando Alonso torna alla Renault!"