A poche ore dall’annullamento del GP inaugurale della stagione numero 70 della Formula 1 in Australia, la FIA ha deciso di rinviare anche i Gran Premi del Vietnam e del Bahrain. La corsa in Bahrain si sarebbe corsa dal 20 al 22 Marzo, mentre in Vietnam dal 3 al 5 Aprile, sul nuovo circuito di Hanoi, recentemente completato. Ovviamente i weekend non verranno disputati a causa del noto Coronavirus, ormai diventato Pandemia.
Con questi due GP saliamo a quota quattro weekend di gara cancellati in questa stagione, insieme ad Australia e (ovviamente) Cina, che si sarebbe tenuto dal 17 al 19 Aprile. Al momento ci sono buone probabilità che la stagione cominci in Europa, alla fine di Maggio.
Il CEO della F1 Chase Carey ha affermato:
La situazione riguardo COVID-19 è molto complessa e difficile da gestire al momento, abbiamo preso in mano la situazione ed abbiamo fatto la giusta decisione. Siamo giunti a questa conclusione dopo aver parlato con la FIA ed i nostri promotori, per la sicurezza di tutte le persone che sono coinvolte e per i fan. Il GP del Bahrain è una tappa molto affascinante del nostro calendario, speriamo di tornarci il prima possibile. Vogliamo senza dubbio disputare il primo GP del Vietnam e portare lo spettacolo della F1 in una delle città più caotiche del Mondo.
Chase Carey, CEO F!
A riguardo, si è espresso anche il presidente della FIA, Jean Todt:
La sicurezza prima di tutto. Insieme alla Formula 1, a tutti i promotori ed alle organizzazioni di Bahrain e Vietnam abbiamo deciso di rimandare i due GP, era l’unica decisione possibile. Ora ci atteniamo alle informazioni date dalla Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) per riorganizzare le due gare, dopo questo brutto periodo. È stata la decisione migliore per salvaguardare i fan, i piloti e tutte le persone coinvolte nel mondo del motorsport.
Jean Todt, presidente FIA
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "UFFICIALE: I GP del Bahrain e del Vietnam sono stati rinviati"