UFFICIALE – Pietro Fittipaldi sostituirà Grosjean nel Gran Premio di Sakhir

Il pilota brasiliano farà il suo esordio in Formula 1 al posto dell'infortunato Grosjean nella prossima gara

La Haas ha annunciato che Pietro Fittipaldi parteciperà al Gran Premio di Sakhir di Domenica 6 Dicembre in sostituzione dell’infortunato Romain Grosjean, alle prese con delle forti ustioni a entrambe le mani dopo l’incidente avuto nel Gran Premio del Bahrain che gli impediscono di correre nel prossimo weekend.

Per Pietro Fittipaldi questo sarà il suo esordio assoluto in Formula 1, dopo aver trascorso due anni da pilota di riserva della scuderia americana. Il 24 enne pilota brasiliano è il nipote del due volte Campione del Mondo Emerson Fittipaldi, e vanta molta esperienza nelle categorie propedeutiche, con il titolo della Formula V8 3.5 Series vinto nel 2017. Fittipaldi ha già fatto dei test con la Haas nel 2018 e 2019, e nella FP1 di venerdì guiderà la prima volta la Haas VF-20.

“Dopo che è stato deciso che la cosa migliore per Romain (Grosjean) era saltare almeno una gara, la scelta di mettere Pietro (Fittipaldi) in macchina è stata abbastanza facile”, ha dichiarato il team principal Guenther Steiner. “Pietro guiderà la VF-20 e ci conosce bene essendo stato in giro per la squadra nelle ultime due stagioni come collaudatore e pilota di riserva. È la cosa giusta da fare ed è ovviamente una buona opportunità per lui. È stato paziente ed è stato sempre preparato per questa opportunità – e ora è arrivata. Ecco perché lo vogliamo in macchina e sono sicuro che farà un buon lavoro. È molto impegnativo essere convocato all’ultimo minuto, ma come ho detto, penso che sia la cosa giusta da fare per il team Haas F1”.

“Soprattutto sono contento che Romain (Grosjean) sia sano e salvo”, ha commentato Pietro Fittipaldi. “Siamo tutti molto felici che le sue ferite siano relativamente minori dopo un incidente così grave. Ovviamente, non è una serie di circostanze ideali per avere la mia prima opportunità di competere in Formula 1, ma sono estremamente grato a Gene Haas e Guenther Steiner per la loro fiducia nel mettermi al volante questo fine settimana. Sono stato molto con la squadra in questa stagione, sia a bordo pista che lavorando con sessioni al simulatore, quindi ho familiarità con le procedure operative della squadra in un weekend di Gran Premio. Sarà entusiasmante iniziare la mia prima gara in Formula 1: darò il massimo e non vedo l’ora di iniziare le prove libere venerdì in Bahrain”.

Immagine in evidenza: © haasf1team.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "UFFICIALE – Pietro Fittipaldi sostituirà Grosjean nel Gran Premio di Sakhir"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*