Una domenica dolceamara per la Ferrari a Monaco

GP MONACO F1/2021 - DOMENICA 23/05/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Carlos Sainz salva la giornata della Ferrari con uno strepitoso 2° posto, grande delusione per Charles Leclerc

Dal sogno alla disperazione in poche ore per la Ferrari a Monaco, solo la straordinaria gara di Carlos Sainz riesce a ridare il sorriso ai tifosi della Rossa. Lo spagnolo infatti è stato autore di una gara impeccabile: veloce, attento a non commettere errori e perfetto nella gestione gomme. A tratti è stato anche il più veloce in pista ed è stato l’unico in grado di impensierire la leadership di Max Verstappen, soprattutto dopo il ritiro di Bottas. Carlos raccoglie così i frutti di un lavoro perfetto, sin dal suo primo giorno in Ferrari e ottiene in suo primo podio in rosso, il primo del 2021 per la Scuderia.

Dall’altra parte del box invece c’è grande tristezza, come l’ha definita lo stesso Charles Leclerc a caldo. La macchina #16 era stata controllata dai meccanici della Scuderia e dichiarata pronta per gareggiare, tuttavia già nel primo giro di schieramento Charles ha lamentato un problema al cambio. La vettura è stata ricoverata nei box e, purtroppo, non è più uscita impedendo all’idolo di casa di prendere parte alla gara. Il problema è stato individuato nella zona del semiasse posteriore dal lato di sinistra e non è ancora chiaro se sia legato o meno allo schianto del sabato. Questo il commento dei due piloti e del Team Principal, Mattia Binotto:

Carlos Sainz #55
Primo podio in Ferrari, e a Monaco per giunta: è una sensazione incredibile che non scorderò mai! Eravamo consapevoli ci potevamo giocare uno dei tre gradini, perché oggi avevamo un gran passo, e abbiamo gestito perfettamente la gara.
Un po’ di amaro rimane, tuttavia. Mi dispiace davvero per Charles e per l’intero team. Tutti quanti, qui in circuito e a casa a Maranello, ce la stiamo mettendo tutta per essere competitivi e tornare a lottare per i primi posti. È stato davvero un peccato non poter combattere con due macchine.
Dal mio punto di vista, sono naturalmente felicissimo con il secondo posto di oggi, perché era il massimo a cui potevamo aspirare considerata la posizione di partenza. Ci manca ancora l’ultimo tassello, quello a cui tutti aspiriamo, ma se continuiamo a spingere così ci arriveremo presto! Forza Ferrari!

Charles Leclerc #16
Giornata dura oggi. Sono dispiaciuto per tutta la squadra.
Dopo l’incidente in qualifica i meccanici avevano fatto un gran lavoro facendo del loro meglio per rimettere la mia vettura in pista per la gara. Io ero molto carico pensando che avremmo potuto giocarci la vittoria qui. Sfortunatamente non è stato possibile.
Non essere stato in grado di schierarmi al via è stato un boccone amaro da buttare giù, specialmente perché si trattava della mia gara di casa. Per questo ho ceduto un po’ all’emozione quando ho capito che c’era qualcosa che non andava in macchina. Dobbiamo ancora aspettare di vedere l’esito di tutte le analisi per capire esattamente l’origine del problema.
Nel complesso, comunque, questo è stato un buon weekend per la squadra. Carlos è stato veloce e costante e sono molto felice per lui e per il team per il suo primo podio con la Scuderia. Dopo una stagione decisamente difficile nel 2020, questo è un risultato che ci ripaga degli sforzi fatti sia in pista che a Maranello. Credo che il team se lo sia pienamente meritato.

Mattia Binotto Team Principal
Un weekend davvero pieno di emozioni contrastanti fra loro. Oggi avevamo la concreta possibilità di vincere e andare via da Monaco solamente con i punti del secondo posto non può non lasciare un po’ di amarezza. Dall’altra parte c’è la soddisfazione per una pole position bellissima di Charles ieri, del primo podio di Carlos in rosso oggi e, soprattutto, per la consapevolezza che la squadra sta crescendo, passo dopo passo.
Mi ha fatto molto piacere vedere Charles sotto il podio per festeggiare, insieme alla squadra, il secondo posto di Carlos: oggi è una giornata difficilissima per lui ma ha voluto essere con noi in questo momento comunque importante per la squadra. Anche questo vuol dire #essereFerrari ed è su questi elementi che si costruisce il futuro.
Ora dobbiamo concentrarci sul prossimo appuntamento di Baku: siamo consapevoli che sarà difficile ripetere il livello di competitività che abbiamo visto su questo tracciato. Per noi sarà importante proseguire il cammino nella direzione che abbiamo intrapreso.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Una domenica dolceamara per la Ferrari a Monaco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*