Valtteri Bottas davanti nelle FP1 del Mugello, 3° Leclerc

Positivo il primo turno di libere del pilota Ferrari, dietro solo al finlandese e a Verstappen. Al 4° posto c'è Hamilton, Vettel 13°

Il Mugello accoglie di nuovo la Formula 1 per la prima volta dal 2012 (test di maggio). Con il pubblico che torna sugli spalti (max 3000) e un circuito nuovo per queste monoposto, la prima sessione di libere è servita per prendere i primi riferimenti e cominciare a lavorare sul setup. Al momento il primo posto è di Valtteri Bottas, che sul circuito toscano ha segnato un 1:17.879 con la Mercedes.

Dietro a lui c’è Max Verstappen dietro di soli 48 millesimi con la Red Bull, mentre al terzo posto c’è la Ferrari di Charles Leclerc (1:18.186). Vero che siamo solo alla FP1 e che i tempi saranno destinati a scendere ancora, ma per il monegasco è un buon inizio nel week-end in cui il Cavallino celebrerà il 1000° GP della storia. Non altrettanto promettente l’inizio per Sebastian Vettel: il tedesco, che ieri ha annunciato il suo futuro in F1, è 13° distante 1.3 secondi da Bottas.

Per Lewis Hamilton c’è ‘solo’ il 4° tempo, con il britannico impegnato più che altro a trovare le traiettorie. In quinta posizione abbiamo il vincitore di Monza Pierre Gasly, voglioso di riconfermarsi con un’Alpha Tauri che piazza anche Daniil Kvyat al 7° posto. Sesto Esteban Ocon, poi in ottava posizione c’è Lando Norris. Nono Alexander Albon, mentre a chiudere la top 10 provvisoria c’è Daniel Ricciardo. Alfa Romeo in 11a e 14a posizione con Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi.

Infine, nulla da segnalare in fatto di episodi se non un testacoda del rookie Nicholas Latifi in curva 2 (Luco) e un acceso dibattito via radio tra Romain Grosjean e Sergio Perez per ‘impeding’. Le monoposto di Formula 1 torneranno sul circuito del Mugello oggi pomeriggio per la seconda sessione di prove libere che scatterà alle ore 15.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Valtteri Bottas davanti nelle FP1 del Mugello, 3° Leclerc"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*