Cambia il nome della gara e cambia parzialmente la storia in qualifica. Il forte vento non ha permesso ai piloti di ottenere prestazioni migliori rispetto a una settimana fa, nonostante le gomme più morbide. Questo non ha però impedito a Valtteri Bottas di conquistare la sua tredicesima pole position in carriera. Il pilota finlandese ha stabilito il giro più veloce in 1:25.154, precedendo di appena 63 millesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton. Il crono registrato oggi è però nove decimi più lento rispetto alla pole del 6 volte campione di sabato scorso.
Terzo tempo per Nico Hulkenberg che è l’unico pilota a rimanere sotto il secondo di gap dal duo-Mercedes. A un decimo Max Verstappen che domani sarà l’unico tra i primi dieci a partire con gomma dura (evento mai avvenuto in passato). Buona la qualifica di Daniel Ricciardo che domani scatterà quinto. L’australiano sembrava poter rimanere in terza posizione dopo un Q2 e Q3 da favola, ma Hulkenberg e Verstappen sono riusciti ad avere la meglio sul finale.
Sesto tempo per Stroll in ripresa sul finale, dopo una qualifica non molto eccellente che ha visto il rischio di uscire a fine Q2 e una possibile partenza dalla quinta fila. Il canadese è però riuscito a regolare Gasly (7°) e Charles Leclerc con la prima delle Ferrari. Il pilota della SF1000 ha pagato 1.5 secondi dalla vetta e sopratutto sei decimi dal primo degli altri. Una prestazione ben lontana da quella ottenuta una settimana fa. A chiudere la top ten ci sono Albon e Norris con una McLaren sotto tono.
I grandi esclusi d’eccezione si trovano tutti nelle prime posizioni oltre la decima. Al termine del Q2 il primo a restare eliminato alla manche finale è stato Esteban Ocon. Il pilota Renault è inoltre sotto investigazione per aver ostacolato Russell durante il suo giro veloce nel corso del Q1. Dodicesimo tempo per Sebastian Vettel che porta a casa la seconda eliminazione a fine Q2 in cinque gare del 2020, la terza per Ferrari. Nonostante abbia montato gomme morbide, contro le medie degli altri, le difficoltà della SF1000 non hanno permesso al tedesco di ottenere il pass per la fase finale. 13° a cinque millesimi c’è Carlos Sainz a conferma del risultato non entusiasmante di Norris. Grosjean quindi Russell chiudono le prime 15 posizioni.
I soliti noti a restare esclusi al termine dei primi 18 minuti della qualifica sono Magnussen 17°, Latifi 18° e le due Alfa e serrare lo schieramento con Giovinazzi a precedere Raikkonen. Il quinto escluso è Daniil Kvyat che non è riuscito ad andare oltre la sedicesima piazza a causa del danneggiamento del fondo, rimediato con una mossa troppo aggressiva sul cordolo in uscita della Chapel.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Valtteri Bottas in pole position per meno di un decimo su Hamilton. Hulk 3°, Ferrari nel baratro"