A fine 2021, George Russell non avrà più un contratto. Per evitare spiacevoli sorprese, la Williams ha deciso di iniziare a lavorare su un rinnovo pluriennale per blindare il suo giovanissimo talento. Russell, così, andrebbe ad intraprendere una strada simile a quella di Leclerc, Norris e Verstappen, che hanno già scelto di legarsi a lungo termine con i loro team.
Russell, riguardo al suo possibile rinnovo, ha dichiarato: “Sicuramente sono in una posizione favorevole, soprattutto perchè ancora non ho un contratto per il prossimo anno. La stabilità è sicuramente importante, anche perchè si sta vedendo quanto sia difficile adattarsi a nuove monoposto e a nuovi stili di guida. La stabilità serve non solo per ottenere risultati, ma anche per progredire.”
“Quindi, ovunque mi trovi l’anno prossimo, spero che sia per un periodo abbastanza lungo” ha chiosato Russell.
Da parte sua, Joast Capito ha dichiarato: “Naturalmente offrirei un pluriennale a Russell! Sta facendo un ottimo lavoro, è un pilota fantastico! Abbiamo un ottimo rapporto e sono convinto che la sua guida sia perfetta per la nostra auto. Se dovesse scegliere di credere nel nostro progetto, faremo grandi cose! Lui è un pilota Mercedes da molti anni, e non credo che loro se lo lasceranno sfuggire. Però ancora è presto per parlare di mercato piloti, non siamo nemmeno a metà stagione!”
In una condizione così, verrebbe da chiedersi perchè le parti non siano già arrivate a un accordo.
La risposta è facile: la Williams attenderà le decisioni di Mercedes. Utilizzare le power unit Mercedes, infatti, avrebbe un costo molto oneroso per il team di Grove, ma la Casa della Stella a tre punte ha offerto uno sconto alla Williams in cambio di un sedile per Russell. Fondamentalmente, il ‘premio’ per allevare Russell arriva sotto forma di sconto.
Chiaramente, dopo l’esperienza dello scorso anno, Russell spera di poter avere la sua occasione in Mercedes. Tuttavia, Wolff e il suo entourage non hanno ancora intavolato una discussione con Bottas, quindi viene da pensare che Russell attenderà la decisione sul secondo pilota Mercedes.
Il finlandese ha infatti un contratto fino a fine 2021 e, se non dovesse arrivare a un accordo con la Mercedes, il suo sedile andrebbe, con tutta probabilità, a George Russell.
Anche Capito sa bene che Russell attenderà la chiamata di Mercedes prima di intavolare una trattativa con lui e il suo staff.
E anche per questa stagione, la Mercedes sarà (o potrebbe essere) la squadra che darà il via a un valzer di piloti di dimensioni non indifferenti.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Williams, il rinnovo di Russell passa da Bottas"