Callum Ilott conquista la pole position a Silverstone

L'inglese realizza un super giro e conquista la seconda pole stagionale. Beffato Lundgaard, seguono Aitken, Ticktum e Ghiotto

Callum Ilott conquista la pole position nelle qualifiche di Formula 2 che per il secondo weekend consecutivo sono in azione sul circuito di Silverstone. Sulla sua pista di casa, l’alfiere della UNI-Virtuosi ottiene la miglior prestazione sul finale di sessione con il tempo di 1:39.062, che gli consente di realizzare la sua seconda pole position stagionale dopo quella conquistata sotto il bagnato dell’Hungaroring. Oltre alla pole, per Ilott ci sono anche i 4 punti bonus, fondamentali per il campionato consentendogli di dimezzare il suo gap dal leader Robert Shwartzman, staccato adesso di sole 4 lunghezze.

Beffato Christian Lundgaard, al comando dopo il primo run e incapace poi di migliorare la sua prestazione con il nuovo set di gomme, dovendosi accontentare così della seconda posizione a un decimo da Ilott. I piloti inglesi l’hanno fatta da padroni assoluti in questa qualifica e la seconda fila interamente a tinte britanniche lo dimostra, con Jack Aitken terzo davanti a Dan Ticktum, vincitore qui una settimana fa e autore di un colpo di reni sul finale che lo hanno portato in quarta posizione.

Positive le qualifiche anche per Luca Ghiotto, quinto a tre decimi di ritardo e davanti al suo ex compagno di squadra Guanyu Zhou e il suo attuale teammate alla Hitech GP Nikita Mazepin, vincitore della Feature Race settimana scorsa. Ottavo tempo per Mick Schumacher davanti a Louis Deletraz e Yuki Tsunoda, tutti molto vicini tra di loro. Solo 11° il leader del campionato Robert Shwartzman, ancora indietro ma comunque meglio rispetto a quanto visto nelle qualifiche disputate sette giorni fa. Felipe Drugovich scatterà dalla 12° posizione mentre per Marcus Armstrong quella odierna è una qualifica da dimenticare in cui non è riuscito a fare meglio della 19° posizione.

Immagine in evidenza: © UNI-Virtuosi Racing / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Callum Ilott conquista la pole position a Silverstone"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*