F2 a Imola | Libere: Aron comanda, errore per Bearman

L'estone di Hitech davanti a un pimpante Bortoleto, errore per il pilota della FDA

È Paul Aron (Hitech) il pilota al comando del primo (e unico) turno di libere del campionato di F2, al ritorno dopo quasi due mesi, dall’Albert Park di Melbourne all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’estone, ex membro dell’academy Mercedes, ha preceduto Gabriel Bortoleto (Virtuosi), protégé della McLaren e il leader incontrastato della stagione Zane Maloney (Rodin), membro dell’accademia Sauber. I tre sono racchiusi in poco più di sette centesimi di secondo.

La sessione – escursioni su erba/ghiaia a parte – è filata liscia per la sua grande parte fino a che, quando sul cronometro mancavano otto minuti, Oliver Berman (Prema), perdendo il posteriore in uscita dalla Variante Tamburello, è andato a cozzare contro le barriere per poi rimbalzare poco più dietro, sempre fuori dal circuito di gara. La bandiera rossa, dopo qualche attimo “in giallo”, è stata una logica conseguenza, con la sessione che non è poi più ripartita. Il pilota britannico ha concluso il suo turno di prove al settimo posto preceduto, tra gli altri, da Isack Hadjar (Campos), il compagno Andrea Kimi Antonelli e Dennis Hauger (MP Motorsport).

Dietro Ollie, chiudono la top dieci Kush Maini (Virtuosi), Franco Colapinto (MP Motorsport) e Taylor Barnard su AIX Racing, una novità di questo fine settimana visto che la squadra tedesca, fino a qualche giorno fa, si chiamava PHM AIX Racing, e però l’emiratino AIX Investment Group ha preso il totale controllo della squadra, e da title sponsor è diventato proprietario delle squadre F2 ed F3, con il team F4 ancora in mano al proprietario originario, il teutonico Paul H. Müller (dalle sue iniziali il nome PHM), che aveva rilevato a sua volta la storica Mücke Motorsport, con la quale un certo Sebastian Vettel vinceva il suo primo campionato in monoposto, il BMW ADAC Championship, nel 2004.

Infine, si segnala un’investigazione per un impeding (o presunto tale) tra il compagno di Barnard, Joshua Dürksen, e il portacolori di Hitech Amaury Cordeel, in corrispondenza della Variante Alta.

Immagine in evidenza: © @Formula2 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F2 a Imola | Libere: Aron comanda, errore per Bearman"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*