F2 a Monaco | Libere: Martins comanda sotto l’acqua

Il francese si è messo tutti dietro in un turno contrassegnato da pioggia intensa

Così come è avvenuto in F3, anche nel turno di prove libere della F2 sul circuito di Monaco la pioggia è stata grande protagonista, in quella che è comunque stata una sessione meno frammentata, con l’unica bandiera rossa esposta a seguito di un incidente di Franco Colapinto (MP Motorsport), fresco vincitore nella Sprint di Imola una settimana fa, alla Rascasse, quando mancavano 27 minuti alla bandiera a scacchi.

La maggior parte delle situazioni da bandiera gialla sono da imputare a fuori pista o lunghi di alcuni dei 22 piloti in scena nell’iconico cittadino. Si segnala, pochi secondi dopo l’inizio dell’attività, un leggero contatto con le barriere per Enzo Fittipaldi (Van Amersfoort) al tornante della Vecchia Stazione, seguito da un dritto di Richard Verschoor (Trident) in corrispondenza della Santa Devota, luogo molto comune in fatto di imprevisti. Nello stesso punto, infatti, sia il recente terzo posto di Imola Joshua Dürksen (AIX) che, ancora, Fittipaldi, sono stati coinvolti nella medesima dinamica.

Anche il leader di sessione, Victor Martins (ART), e quello del campionato, Zane Maloney (Rodin) hanno provato l’ebbrezza dell’imprevisto, con il primo dritto alla Santa Devota e il secondo nella zona del Mirabeau Alto, con le difficoltà comportanti l’uscire da lì. Si riporta anche un taglio della Nuova Chicane da parte di Josep Maria Martí (Campos).

Dietro Martins, al secondo posto, si è piazzato Dennis Hauger (MP Motorsport), reduce da un fine settimana non proprio entusiasmante in Romagna, seguito da Verschoor, con la sessione che ha visto i piloti entrare ai box nel momento in cui l’intensità della pioggia è andata ad aumentare, portando il livello di rischio a un livello non trascurabile per un turno di prove, considerando (anche) che il resto del weekend dovrebbe svolgersi su pista asciutta.

Immagine in evidenza: © @Formula2 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F2 a Monaco | Libere: Martins comanda sotto l’acqua"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*