F2 a Monza | Sprint Race: assolo di Bearman

Gara di qualità per il futuro pilota Haas

L’uomo orso, Oliver Bearman (Prema) è tornato a dettare legge nel FIA F2, campionato giunto al suo undicesimo appuntamento sul circuito di Monza. Il britannico, prossimo pilota del team Haas in F1, nonostante un campionato ben lontano dalle attese, ha messo a segno la seconda vittoria stagionale (dopo la Sprint Race di Spielberg), grazie a una prestazione autorevole e senza macchia. Partito dall’ottava posizione per una penalità di cinque posizioni “guadagnata” a Spa, Ollie ha dapprima conquistato tre posizioni al via, dove di contro Zak O’Sullivan ha tagliato la strada all’altro Ollie – Goethe – compromettendo anche la corsa di Andrea Kimi Antonelli, oggi ufficializzato come pilota Mercedes per la stagione 2025 di Formula 1, il quale è andato a colpire O’Sullivan danneggiando ala e treno di pneumatici. Da lì in poi, il bolognese ha disputato i restanti venti giri con un treno di pneumatici non adatto preferendo risparmiare quelli giusti in vista della Feature Race.

Si diceva della partenza di Bearman. Dopo le tre posizioni guadagnate, alla ripartenza dalla safety-car – entrata in pista per l’incidente sopra descrittovi – il classe 2005 ha avuto la meglio del poleman Enzo Fittipaldi, superato da Pepe Martí al via, di Victor Martins e dello stesso iberico del Red Bull Junior Team. Martins, secondo nel campionato 2023 alle spalle di Theo Pourchaire, guarda caso presente a Monza, ha poi superato Martí instaurando una lotta a suon di giri veloci con Bearman. Alle loro spalle un incredibile Joshua Duerksen, che da decimo ha fatto faville assicurandosi il proprio secondo podio stagionale, sempre in Italia (fu terzo nella Feature Race di Imola). Quarto Martí, non abbastanza veloce per piazzamenti di maggiore caratura. Ottima la gara di Zane Maloney, quinto di un’incollatura su un notevole Jak Crawford e Fittipaldi. Anche per il nativo di Barbados, coinvolto in una collisione con Paul Aron, una giornata con il rampino, mentre il pilota estone, che ha riportato un danno di proporzioni notevoli in seguito all’accaduto, ha perso qualche punto prezioso in ottica classifica piloti. Soprattutto perché Isack Hadjar, il capoclassifica, ha avuto una giornata no. E i suoi avversari (Maloney a parte) non ne hanno approfittato. Menzione d’onore per Gabriel Bortoleto: partito dal fondo dopo l’incidente nella qualifica di ieri, il brasiliano ha confezionato una prestazione da capogiro, valsagli un punto al fotofinish su Dennis Hauger. Una bella iniezione di fiducia.

Immagine in evidenza: © @Formula2 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F2 a Monza | Sprint Race: assolo di Bearman"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*