F2 | Liam Lawson vince al debutto in Gara 1 a Sakhir!

Il neozelandese della Hitech precede Daruvala (Carlin) e il rookie Beckmann (Charouz) al traguardo, Vips in Pole per Gara 2

Il campionato di Formula 2 2021 apre i battenti con il suo nuovo format e ci regala una Sprint Race 1 ricca di emozioni. A vincere è il rookie neozelandese Liam Lawson, che bagna il suo debutto in F2 con un successo meritato. Il pilota Hitech è stato autore di una grande partenza dalla terza piazza e da lì in poi non ha più mollato la testa della gara, nonostante dietro i suoi avversari continuavano a recuperare.

In primis Jehan Daruvala, con l’indiano della Carlin autore di un’ottima rimonta fino alla seconda posizione. Alla fine, però, egli non è riuscito a sferrare l’attacco finale a Lawson per la prima posizione. Nonostante ciò, il passo di Daruvala avvertirà i suoi rivali per il resto del week-end. Terzo posto per un altro rookie, il tedesco David Beckmann della Charouz che bagna il suo debutto con il primo podio in F2 dopo una grande gara.

La Sprint Race 1 ci ha regalato dunque sorpassi e grandi battaglie, ma ripresenta anche il problema d’affidabilità di queste monoposto. Ci sono infatti quattro ritirati, tra cui il poleman Theo Pourchaire, costretto a parcheggiare la sua macchina mentre era in posizione da podio. Fuori insieme a lui anche Marcus Armstrong, Ralph Boschung e Richard Veschoor. Quest’ultimo si è ritirato a causa di un tamponamento da parte di Dan Ticktum, in una manovra dell’inglese che verrà poi sanzionata dai giudici.

Giù dal podio le due Prema di Robert Shwartzman e Oscar Piastri, con il rookie australiano già in grado di impensierire il russo, uno dei favoriti al titolo F2. Sesto posto per Christian Lundgaard sulla prima ART, a seguire la UNI-Virtuosi di Guanyu Zhou che supera Dan Ticktum dopo il traguardo. L’inglese della Carlin, nonostante la penalità, conclude ottavo e a zona punti. Nono Lirim Zendeli (MP Motorsport) che si prende i suoi primi due punti per il giro veloce in gara mentre Juri Vips, partito ultimo, risale fino alla 10a posizione e partirà in Pole per Gara 2. 14° Matteo Nannini (HWA) che alla sua prima gara in F2 chiude davanti a Felipe Drugovich, 16° dopo aver danneggiato l’ala anteriore.

Immagine in evidenza: © Hitech GP / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F2 | Liam Lawson vince al debutto in Gara 1 a Sakhir!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*