F2 | Shwartzman domina Gara 1 a Baku

Prima vittoria stagionale per il russo della Prema, con lui sul podio Ticktum e uno Zhou che rafforza la sua leadership dopo i ritiri di Lawson e Piastri

La gara n.99 della Formula 2 è stata vinta da Robert Shwartzman che coglie il suo primo successo stagionale nella Sprint Race 1 a Baku. Una vittoria “flag-to-flag” per il russo della Prema che, partito dalla Pole, si è tenuto il primo posto dall’inizio alla fine, riuscendo a non essere mai impensierito dai suoi avversari. Dopo un avvio di stagione così così, questa vittoria potrebbe dargli la spinta giusta per puntare al titolo F2.

Dietro di lui chiude al secondo posto un ottimo Dan Ticktum che con la Carlin si rende protagonista con bei sorpassi e una guida molto pulita. Il britannico risale 4 posizioni dalla griglia e coglie tanti punti per la corsa al campionato che vede ancora leader Guanyu Zhou, terzo in Gara 1. Anche il cinese della UNI-Virtuosi può sorridere, visto che due dei suoi rivali per il titolo, Liam Lawson e Oscar Piastri, sono stati eliminati al primo giro dopo una carambola innescata da Felipe Drugovich (penalizzato poi di 10 secondi sul tempo di gara).

Insieme a loro si sono fermati anche le due HWA di Jack Aitken e Alessio Deledda, causando l’uscita della Safety Car. Dopodiché, la gara è proseguita fino al traguardo senza episodi da segnalare. Giù dal podio troviamo Jehan Daruvala in quarta posizione sulla seconda Carlin, mentre in quinta c’è un ottimo Theo Pourchaire autore del giro più veloce (+2 punti) sulla sua ART.

Sesto Ralph Boschung con la Campos, per la settima posizione la spunta al photofinish Marcus Armstrong (DAMS) su Juri Vips (Hitech). Dietro all’estone e fuori dalla zona punti ci sono David Beckmann (Charouz) e Bent Viscaal (Trident) che inizieranno la Sprint Race 2 di oggi pomeriggio dalla prima fila. L’unico italiano al traguardo è Matteo Nannini che con la Campos di Petecof chiude Gara 1 in una modesta 15a posizione.

Immagine in evidenza: © PREMA / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F2 | Shwartzman domina Gara 1 a Baku"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*