Il sole cala sulla stagione di Formula 2 consegnandoci gli ultimi importanti verdetti ad Abu Dhabi. Alla fine il titolo va a Théo Pourchaire, favorito della vigilia, a cui basta un quinto posto in rimonta per laurearsi Campione della categoria. Per il francese della ART Grand Prix e della Sauber Academy è un titolo meritato non tanto per la velocità (solo una vittoria in stagione), quanto per la costanza di rendimento che, unita a un pizzico di fortuna, gli ha consentito di conseguire un traguardo che inseguiva da diverse stagioni. Unico spauracchio per lui lo spettro di una possibile penalità per un sorpasso oltre i track limits su Kush Maini, episodio che però è stato risolto dai commissari di gara con un NFA.
Per Frederik Vesti non basta il terzo posto conquistato dopo una rimonta feroce negli ultimi giri. Il danese della Prema e junior Mercedes, partito con le gomme medie, prova di tutto per ricucire il gap con gli avversari davanti ma non è mai riuscito veramente ad entrare in lotta per la vittoria. Alla fine il podio lo conquista dopo aver lottato intensamente con Zane Maloney (Carlin) all’ultimo giro, in un duello che è risultato nel testacoda del pilota delle Barbados in curva 9, ma non basta ne a lui ne al team italiano che registra uno zero pesante di Oliver Bearman per problemi meccanici dopo la sosta. Un vero peccato per Vesti, vincitore di 6 gare in stagione, a cui alcuni errori e ritiri sfortunati non gli hanno permesso di vincere il titolo, ma gli vanno comunque fatti i complimenti per un anno vissuto da protagonista.
Tornando alla gara, l’ultima vittoria dell’anno va a Jack Doohan che agguanta il terzo successo dell’anno nella Feature Race di Abu Dhabi e il terzo posto finale in classifica piloti dopo una corsa dominata dall’inizio alla fine. Dietro all’australiano della Virtuosi abbiamo Victor Martins in seconda posizione che si prende il titolo di miglior rookie dell’anno e certifica il titolo a squadre e la doppietta per la ART GP. Segue Vesti terzo, giù dal podio abbiamo Ayumu Iwasa in quarta posizione con la DAMS, poi dopo Pourchaire abbiamo Arthur Leclerc (DAMS) che si prende con il sesto posto il miglior risultato dopo il podio in gara 2 a Melbourne. Settimo Dennis Hauger (MP Motorsport), ottavo Isack Hadjar (Hitech GP), mentre Kush Maini (Campos) e Jak Crawford (Hitech GP) completano l’ultima top 10 della stagione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula 2 | Doohan stravince la Feature Race, Pourchaire diventa Campione ad Abu Dhabi!"