Continuano le polemiche nei confronti di Juri Vips, pilota estone appena licenziato dalla Red Bull dopo le frasi razziste dette in una live stream su Twitch (LINK). Stavolta non riguarda il soggetto in questione, più il team dove corre in Formula 2: la Hitech GP ha infatti rilasciato un comunicato suddiviso in più parti in cui ha confermato Vips per il resto della stagione 2022. A dirne il motivo è il boss della squadra, Oliver Oakes, che ha detto sulla sua decisione: “Ho messo in chiaro che il linguaggio che ha usato è inaccettabile, ma ho scelto di tenerlo così che possa avere la chance di redimersi e di far vedere che persona è veramente“.
“La Hitech GP non ha mai avuto segnalazioni di comportamenti offensivi nei suoi luoghi di lavoro, ma che società saremo se nessuno facesse errori così che poi possa imparare da essi? So che la Red Bull ha strappato il suo contratto e questo è già di se una punizione severissima, e che nessuna parola o scusa può rimediare al danno fatto. Però, permettendogli di completare la stagione, daremo a Vips la chance di dimostrare un rimorso genuino e sincero per le sue azioni. So che non soddisferà tutti, e io credo che tutti meritiamo una seconda chance nella nostra vita, ma mai una terza. Tutta la sua carriera e reputazione sono nelle sue mani adesso”.
La decisione del team britannico ha sicuramente sorpreso tutti, anche la stessa Formula 2, che con un altro comunicato più breve si è detta sorpresa della scelta presa dalla Hitech GP. “Non era una decisione che avremo preso noi.“, recita il loro testo, “Monitoreremo la situazione con cautela per far si che tale comportamento non accada mai più“. Le opinioni degli appassionati di corse ora sono divisi tra l’approvazione alla linea “morbida” della Hitech e la critica per una condanna che doveva essere più “severa” nei confronti di Vips. E voi, lettori, cosa ne pensate?
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula 2, Hitech conferma Vips per il resto della stagione"