In attesa della F1, la Formula 2 ha regalato un succoso antipasto di quello che potrebbe succedere oggi con una Feature Race davvero ricca di emozioni. Alla fine è Théo Pourchaire ad uscirne trionfante con la sua seconda vittoria dell’anno dopo quella nella Feature in Bahrain e si riscatta dopo il week-end sfortunatissimo a Jeddah. Per il francese della ART Grand Prix è un successo costruito sulla gestione, sulla capacità di sfruttare le opportunità e anche un pizzico di fortuna con tutti quei episodi di questa Gara 2.
Già alla partenza vediamo il primo incidente con Jack Doohan (Virtuosi) e Dennis Hauger (Prema) che si toccano in rettilineo e vanno subito fuori dalla gara mentre Roy Nissany sorprende tutti e passa al comando. Dopo la seconda Safety Car per il ritiro del poleman Juri Vips per un brutto errore in uscita dalla Villeneuve), l’israeliano della DAMS, entrato ai box per mettere la gomma dura insieme ad altri, era in lizza per la sua prima vittoria di carriera in F2, ma anche lui ha buttato via la gara con un errore all’uscita della Rivazza che lo ha mandato contro il muro e dritto ai box.
Nei giri successivi si decide la gara: chi è partito con le dure ed è andato ai box per le gomme morbide non ha trovato questa gran differenza nel passo e dunque Felipe Drugovich e Marino Sato sono rimasti fuori nella speranza della Safety Car mentre dietro si consumava la lotta per il podio. Infatti al giro 32 Liam Lawson la perde in uscita alle Acque Minerali e causa l’uscita della Aston Martin Vantage: purtroppo, per Drugovich e Sato, la chiamata arriva troppo tardi e non riescono ad approffitare. La gara terminerà sotto Safety Car per i troppi detriti lasciati dalla Hitech del neozelandese.
Così, dietro al vincitore Pourchaire, abbiamo un sorprendente Enzo Fittipaldi (Charouz) che con dei grandi sorpassi nel finale chiude secondo e va a podio per la prima volta (da 15° in griglia), mentre Ralph Boschung (Campos) rimane sempre lì nelle posizioni di testa e conquista con merito la terza posizione. Clément Novalak (MP) chiude quarto, Ayumu Iwasa (DAMS) quinto, sesta posizione e primi punti per Frederik Vesti (ART), settimo un Logan Sargeant (Carlin) che recrimina per un largo alla Variante Alta che lo ha portato a perdere 5 posizioni in pochissimo tempo, ottavo David Beckmann (Charouz), nono Jehan Daruvala (Prema) e decimo Felipe Drugovich a chiudere la zona punti.
CLASSIFICA PROVVISORIA F2 2022: Pourchaire 52, Drugovich 50, Daruvala 36, Lawson 35, Verschoor/Boschung 32
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula 2, Imola: Pourchaire torna alla vittoria in una Feature Race infinita!"