Formula 2, le nuove monoposto 2024 fanno il debutto in pista

A Barcellona i team e piloti della serie hanno percorso i primi km con la nuova vettura ad effetto suolo

La nuova era della Formula 2 è iniziata. Nella giornata di mercoledì 24 gennaio, team e piloti della serie hanno potuto finalmente provare le nuove monoposto Dallara ad effetto suolo in una sessione di test shakedown al Circuit de Catalunya a Barcellona. L’obiettivo è stato quello di testare l’affidabilità delle vetture e di apprenderne il loro funzionamento e utilizzo in virtù dell’inizio di stagione, con una sessione da 6 ore totali e in cui ogni team ha potuto schierare una vettura per pilota.

Ad iniziare è stata la Van Amersfoort Racing con Enzo Fittipaldi sceso in pista alle 9 di mattina con gomme dure, poi è stato il turno degli altri team con la Invicta Racing (ex-Virtuosi) che ha fatto segnare il primo giro cronometrato con Kush Maini al volante. Al termine della mattinata sono stati completati 286 giri per un totale di 1330 chilometri, con la Invicta che ha fatto segnare più giri di tutti (38) e con la riuscita di tutte le sessioni long-run effettuati dai team (il stint più lungo è quello da 13 giri).

Alla riapertura della pit-lane delle ore 14, Juan Manuel Correa della DAMS Lucas Oil è uscito per primo dai box per una sessione pomeridiana in cui sono stati registrati 363 giri totali. Il nostro Andrea Kimi Antonelli, campione della Formula Regional e rookie F2 con Prema Racing, è stato colui ad aver fatto il numero più alto di giri con 53 tornate sul tracciato di Montmelò. Alla fine della giornata, il bilancio è di 649 giri e 3018 chilometri totali percorsi in questo shakedown delle monoposto.

Queste le parole di Victor Martins, pilota ART Grand Prix e Rookie of the Year nella F2 2023: “E’ bello tornare al volante, è stato un inizio d’anno positivo con nessun problema riscontrato. Il primo feeling con questa nuova monoposto non differenzia molto da quella dello scorso anno. Il nostro lavoro si è concentrato principalmente sull’aerodinamica, che è il più grande cambiamento di queste vetture. Agiamo passo dopo passo, senza fare danni e stando quanto più possibile in pista per provare diverse cose. Onestamente, mi sento felice, siamo in una buona posizione per i test pre-stagionali”.

Il direttore tecnico della Formula 2, Pierre-Alain Michot, ha dichiarato: “Il nostro primo traguardo è stato raggiunto con tutte le auto scese in pista non appena si è acceso il semaforo verde. Siamo felici dei chilometri percorsi oggi e del fatto che non ci sono state interruzioni, tutti i team hanno potuto percorrere un sacco di giri, il che è un ottimo primo passo. Ci sono ancora alcune piccole cose da aggiustare in preparazione alla prima seessione di test ufficiali, ma è normale con 11 squadre e altrettanti modi diversi di lavorare. Non siamo molto lontani da dove vogliamo essere”.

Ora i team e piloti di Formula 2 analizzeranno i dati raccolti in questa giornata di pista per preparare le loro monoposto in virtù dell’inizio di stagione. Si tornerà in pista in Bahrain prima con la tre giorni di test pre-stagionali in programma a Sakhir dall’11 al 13 febbraio, e poi con il primo round del campionato 2024 che si terrà dal 29 febbraio al 2 marzo.

Immagine in evidenza: © PREMA / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 2, le nuove monoposto 2024 fanno il debutto in pista"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*