Giuliano Alesi passa alla MP Motorsport, Hughes debutta in F2 con HWA

Avvicendamenti in Formula 2 alla vigilia del round di Sochi, con l'inglese pronto a fare il debutto nella serie

La Formula 2 torna in azione nel weekend accompagnando la Formula 1 in Russia sul circuito di Sochi, dove nel 2019 Nyck De Vries conquistò aritmeticamente il titolo, e lo fa con alcune novità nelle squadre.

Non sarà presente Nobuharu Matsushita, che proprio l’anno scorso a Sochi fu vittima di un brutto incidente innescato da Nikita Mazepin. Il pilota giapponese ha lasciato la MP Motorsport per dedicarsi a delle nuove sfide in futuro, e il suo posto sarà preso da Giuliano Alesi, che si libera dalla HWA Racelab per accasarsi al team olandese.

Alesi sta disputando la sua seconda stagione in Formula 2 dopo aver concluso il 2019 al 15° posto con 20 punti conquistati. In questa stagione Alesi è andato a punti solamente in occasione della prima gara stagionale in Austria dove ha chiuso al sesto posto. Il pilota della Ferrari Driver Academy affiancherà Felipe Drugovich per questo finale di stagione e ha dichiarato: “Sono super felice, entusiasta e soprattutto motivato a lavorare con MP e iniziare questa nuova avventura in Formula 2. Quindi non vedo l’ora che arrivi Sochi e non vedo l’ora di salire in macchina e iniziare”.

A completare questo effetto domino la HWA Racelab ha deciso di sostituire Alesi con Jake Hughes, promuovendolo dalla propria formazione che ha da poco concluso il campionato di Formula 3. Hughes ha trascorso le ultime due stagioni in Formula 3 con il team tedesco ottenendo tre vittorie e otto podi: in questa stagione Hughes ha chiuso al settimo posto con 111.5 punti.

Il 26enne pilota inglese affiancherà un altro veterano della categoria come Artem Markelov, e aveva già annunciato di aver chiuso la sua esperienza in Formula 3 al termine di questa stagione. Hughes ha commentato così questa sua nuova opportunità: “Non vedo l’ora che inizi le mie prime gare in Formula 2. Mille grazie a BWT HWA RACELAB per avermi dato questa possibilità. La stagione di Formula 3 è terminata di recente dopo nove weekend di gara in undici settimane, quindi sono totalmente nella routine delle corse. Per prima cosa dovrò abituarmi alle vetture, poiché hanno una potenza notevolmente superiore rispetto alle vetture di Formula 3. Ma non vedo l’ora di affrontare questa sfida”.

Immagine in evidenza: © fiaformula2.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Giuliano Alesi passa alla MP Motorsport, Hughes debutta in F2 con HWA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*