Liam Lawson in Pole Position a Monte Carlo

Il neozelandese junior Red Bull completa una qualifica perfetta, accanto a lui ci sarà Pourchaire. Drugovich sbatte ma è comunque quinto.

La Formula 2 scende in pista sulle stradine del Principato di Monaco con la consueta qualifica divisa in due gruppi per non creare troppo traffico in pista. Il primo turno è toccato ai piloti con i numeri dispari mentre il secondo a quelli con i numeri pari.

La griglia di partenza sarà ovviamente guidata dal pilota con il miglior tempo e suddivisa in una fila dispari e una pari a seconda di quale sarà il gruppo con il pilota che otterrà il miglior tempo assoluto di tutta la sessione.

Da segnalare che la seconda mache è finita anzitempo per una bandiera rossa nell’ultimo minuto causata da un incidente di Hughes alla chicane delle piscine, che ha impedito qualsiasi miglioramento finale.

Il migliore del primo turno e di queste qualifiche è stato Liam Lawson su Carlin, il neozelandese ha ottenuto il tempo veloce proprio negli ultimi secondi battendo di poco Ayumu Iwasa (DAMS), soli 0,059 secondi il suo ritardo che però lo farà scalare in terza posizione per il meccanismo della qualifica divisa in turni.

In prima fila partirà invece Théo Pourchaire (ART GP), il più veloce del gruppo pari con un tempo comunque di quasi 3 decimi superiore a quello di Lawson.

Seconda fila quindi per Iwasa al fianco della Hitech di Juri Vips. Drugovich, leader del campionato scatterà dalla quinta posizione nonostante un contatto con il muro nel suo ultimo tentativo che mette anche un punto di domanda sui tempi del primo gruppo, in quanto è stata esposta la bandiera gialla per il suo incidente quando tutti stavano migliorando i loro tempi. Accanto a Drugovich partirà Fittipaldi (Charouz) autore di una buona qualifica che lo mette in sesta posizione.

Settimo Jack Doohan (Virtuosi) davanti a Daruvala (Prema). Chiudono la top-10 Marcus Armstrong (Hitech) e Jake Hughes (VAR) che nonostante il botto nel finale avrà la possibilità di partire davanti a tutti nella sprint race.

Appuntamento domani alle 17.40 per gara-1 da Monaco.

Tempi Gruppo 1
© FIA Formula 2 / Official Twitter Page
Tempi Gruppo 2
© FIA Formula 2 / Official Twitter Page

Immagine in evidenza: © FIA Formula 2 / Official Website

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Liam Lawson in Pole Position a Monte Carlo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*