Tsunoda beffa Daruvala, sua la pole position a Sochi

Il giapponese ottiene il miglior tempo per soli 6 millesimi sul suo compagno di squadra in Carlin. Terzo tempo per Schumacher davanti ad Ilott e Ghiotto

Yuki Tsunoda conquista la pole position nelle qualifiche di Formula 2 a Sochi, decimo round stagionale, regalando con Jehan Daruvala una bellissima doppietta alla Carlin, che andrà ad occupare l’intera prima fila della Feature Race di domani.

Tsunoda ha ottenuto la terza pole position stagionale all’ultimo tentativo con il tempo di 1:48.688, conquistando i quattro punti riservati all’autore del miglior tempo in qualifica, fondamentali per lui nella lotta al titolo. Come già detto, la Carlin occuperà l’intera prima fila grazie anche all’ottimo secondo posto di Daruvala, staccato di soli 6 millesimi dal suo compagno di squadra in quello che è il suo miglior risultato in prova nella sua stagione d’esordio in Formula 2.

Terzo tempo per il leader del campionato Mick Schumacher, staccato di quasi due decimi dal giapponese ma davanti a Callum Ilott, suo principale avversario in classifica che domani scatterà dalla quarta posizione. Quinto posto per Luca Ghiotto, autore di un venerdì molto positivo anche con il miglior tempo realizzato nella sessione mattutina di prove libere. Il pilota italiano paga un distacco di mezzo secondo dalla pole, ma è riuscito a tenersi dietro Christian Lundgaard e il pilota di casa Robert Shwartzman, rispettivamente in sesta e settima posizione non molto staccati dal pilota della HitechGP.

Ottavo posto per Jack Aitken, per soli 5 millesimi davanti a Guan Yu Zhou, nono dopo esser stato nelle parti alti della classifica durante la prima metà del turno, con Nikita Mazepin a chiudere la Top-10. Jake Hughes chiude la sua prima qualifica in Formula 2 in 15° posizione, nettamente più veloce del suo compagno di squadra alla HWA Racelab Artem Markelov, solamente 20° davanti ai soliti Giuliano Alesi (alla sua prima apparizione con la MP Motorsport) e Guillherme Samaia. Deludono anche Felipe Drugovich e Dan Ticktum, rispettivamente in 16° e 17° posizione.

L’appuntamento per la Feature Race del Gran Premio di Russia di domani è per le 9:15 ora italiana.

Immagine in evidenza: © Formula 2 / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Tsunoda beffa Daruvala, sua la pole position a Sochi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*