La Carlin ha annunciato il proprio schieramento con il quale prenderà parte alla nuova stagione di Formula 3, dopo un 2019 con più ombre che luci per la scuderia inglese che ha sempre vantato di un’ottima reputazione nel mondo delle Feeder Series.
Rispetto a quanto visto un anno fa, in casa Carlin ci saranno ben tre nomi nuovi, facendo affidamento su Clement Novalak, Cameron Das e Enaam Ahmed, tutti e tre esordienti in questo campionato.
Clement Novalak ha vissuto un 2019 trionfale che lo ha visto vincere il campionato di Formula 3 Britannica proprio con la Carlin, al termine di una battaglia serrata contro Jonathan Hoggard: il 19enne pilota francese l’anno scorso ha ottenuto 2 vittorie e 8 podi, vedendo premiare la sua costanza grazie che lo ha visto arrivare al traguardo in tutte le gare disputate portando a casa 505 punti che gli sono valsi per la conquista del titolo. Novalak ha già guidato la monoposto di Formula 3 della Carlin durante gli ultimi test di Valencia, e ha commentato così questa sua nuova avventura: “Sono molto felice di essere tornato con Carlin per un altro anno e sono elettrizzato all’idea di entrare con loro nella squadra FIA F3. Sono davvero entusiasta di tornare presto in pista e di iniziare questa stagione”.
Anche Enaam Ahmed aveva conquistato il titolo della Formula 3 Britannica nel lontano 2017, e quest’anno tornerà a correre in Europa dopo una stagione trascorsa nella Formula 3 Giapponese, campionato dove è riuscito a mettersi in mostra chiudendo la stagione al terzo posto con 63 punti, frutto di 2 vittorie e 8 podi. Nel 2019 Ahmed ha partecipato anche al round di Silverstone in EuroFormula Open andando sul podio in entrambe le gare, e infine ha preso parte al Gran Premio di Macao con la Campos chiudendo la Main Race in 22° posizione, avendo così il suo primo assaggio con queste monoposto di Formula 3. Il 20enne inglese ha commentato così il suo ritorno a tempo pieno in Europa: “Sono felice di essere a casa. Non riesco a pensare a una squadra di cui mi fido più di Carlin. Sono una famiglia e, semplicemente, se vincerò, sarà solo con Carlin”.
Cameron Das sarà anche lui all’esordio assoluto in questo campionato. Il 20enne americano nel 2019 ha corso per il terzo anno in EuroFormula Open con la Fortec, terminando la stagione in 12° posizione con 54 punti conquistati. Anche per lui si tratta di un ritorno in Carlin dopo aver unito le forze nel 2017 nella Formula 3 Britannica e nel 2018 in EuroFormula Open, con dei buoni risultati in entrambe le serie. Das, che a Gennaio aveva disputato dei test con la IndyLights negli Stati Uniti, ha commentato così questa sua nuova avventura: “Sono entusiasta di tornare con Carlin quest’anno. Anche se è un nuovo campionato, conosco già la maggior parte dei membri del team Carlin, quindi mi sento a casa. L’auto sembra incredibile sotto tutti gli aspetti. Ho voglia di provare un V6 con DRS, quindi il test del Bahrain non può arrivare abbastanza presto (dal 1 al 3 Marzo ndr.). Anche con la sola esperienza al simulatore, ho trovato questa International F3 di nuova generazione molto diversa da quella a cui sono abituata, ma sono sicuramente pronto per la sfida. Vorrei ringraziare enormemente i miei partner che quest’anno mi sponsorizzano e il team Carlin per aver reso questo sogno realtà”.
Parlando della formazione in Formula 3 del suo team, Trevor Carlin ha aggiunto: “Sono estremamente felice di avere tre piloti che conosciamo così bene con noi per la stagione FIA F3 2020. Sappiamo di cosa è capace ciascuno di loro, sappiamo come lavorano, come vogliono il setup di un’auto e tutti questi elementi ci aiuteranno mentre andiamo avanti nella stagione. Abbiamo fatto alcuni grandi passi avanti con la macchina verso la fine del 2019 a Macao e non vedo l’ora di lavorare con Clem, Enaam e Cam per proseguire ulteriormente nel 2020. Siamo ancora molto orgogliosi di farlo come Carlin Buzz Racing e ringrazio Buzz per il supporto del nostro team FIA F3”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Carlin annuncia Novalak, Das e Ahmed per la Formula 3"