F3 a Barcellona | Sprint Race: finalmente Boya

Lo spagnolo del team Campos ha vinto sfruttando una collisione tra le Trident di Ramos e Meguetounif

Mari Boya (Campos) ce l’ha fatta. E nella sua Spagna. A Barcellona, nella Sprint Race della quinta tappa del campionato FIA F3, il pilota di Les, comune che non conta nemmeno mille abitanti, ha vinto per la prima volta una corsa di F3. Secondo classificato nel campionato Eurocup-3 un anno or è, è riuscito a sfruttare il patatrac delle Trident di Sami Meguetounif e Santiago Ramos, rispettivamente secondo e primo quando il francese è andato a colpire il messicano, e ha regolato Alex Dunne (MP Motorsport) e Oliver Goethe (Campos), nell’ordine secondo e terzo.

A seguito di ciò, e anche per un successivo incidente tra Nikita Bedrin (AIX) e Callum Voisin (Rodin) nel medesimo punto del tracciato (curva 1), la safety-car ha fatto il suo ingresso in pista, prima di riprendere le ostilità nel corso dell’ottavo giro. La situazione è rimasta tranquilla, tra sorpassi puliti e azioni da manuale, fino a quando un arrembante Sebastian Montoya (Campos), retrocesso dal decimo posto nelle ultime posizioni per aver messo a segno il suo crono superando i limiti della pista, nel tentativo di superare Gabriele Minì (Prema) sono andati al contatto, con i due fuori dai giochi a quattro tornate dalla bandiera a scacchi. Una seconda safety-car, di conseguenza, ha fatto il suo ingresso sul circuito e ha condotto Boya al successo, mentre Dunne, secondo, ha ottenuto il primo podio dell’anno, con Goethe unico dei 31 partecipanti a non aver mai concluso una corsa fuori dai punti.

Punti che vengono conquistati da Martinius Stenshorne (Hitech), quarto, Laurens van Hoepen (ART), quinto, Noel Leon (Van Amersfoort), grazie a una bella rimonta dal tredicesimo posto, Leonardo Fornaroli (Trident, con il giro veloce), che ha accorciato a tre punti le distanze rispetto a Minì, leader del campionato, Dino Beganovic (Prema), Arvid Lindblad (Prema) e Tim Tramnitz (MP Motorsport). Fuori dai punti, tra gli altri, Luke Browning (Hitech) e il poleman Christian Mansell (ART), che partirà davanti a tutti nella Feature Race di domenica.

Immagine in evidenza: © @Circuitcat_eng X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F3 a Barcellona | Sprint Race: finalmente Boya"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*