Sami Meguetounif (Trident) ha vinto la Feature Race della F3 a Imola, conquistando il primo podio della sua giovane carriera nella terza serie della piramide del motorsport formula. Partito terzo, il francese classe 2004, nono nel Formula Regional by Alpine l’anno scorso, aveva perso una posizione ai danni di Oliver Goethe (Campos), e ha approfittato dei problemi dei suoi compagni di squadra per issarsi secondo dietro al tedesco.
Il sorpasso decisivo è arrivato nel corso della diciottesima tornata, sul rettilineo principale. Sami è stato più accorto di Ollie nella gestione delle coperture e questo ha pagato negli ultimi frangenti di una corsa che è andata incontro alla tattica del diciannovenne (ventenne il 24 maggio) di Marsiglia, visto che – udite udite – non ci sono state safety car.
Goethe ha concluso secondo al termine di una gara completa, dove sia il cuore che la razionalità hanno giocato la sua parte. Per il tedesco, che è anche cittadino danese, sei su sei nei punti e un fine settimana in cui ha davvero mostrato le sue reali qualità.
Terzo Leonardo Fornaroli (Trident), sul podio con il rammarico e la delusione, specialmente perché, nella prima parte della gara, ha accusato un problema di potenza che lo ha costretto a rimontare dalla quinta posizione. Il piacentino si è riportato negli scarichi di Goethe ma non è poi riuscito a sferrare l’attacco decisivo. A ogni modo, in quello che è stato un weekend dai sentimenti contrastanti, con il risultato odierno Forna è in testa alla classifica da solo, con 52 punti.
Il suo primo inseguitore è Luke Browning (Hitech), oggi quarto e vincitore di molte battaglie, che hanno coinvolto Dino Beganovic (Prema), quinto, Arvid Lindblad (Prema), settimo con qualcosa da migliorare nella gestione degli pneumatici (ci mancherebbe), e Santiago Ramos (Trident), il poleman, che è colato a picco da metà gara in poi terminando ottavo.
Tra Dino e Arvid c’è Gabriele Minì, compagno dei due in casa Prema, sesto e con quella cronica sensazione che si poteva (doveva) fare di più. La partenza, stallata, lo aveva fatto precipitare dodicesimo, e malgrado otto punti conquistati (unico con Goethe a punti in tutti gli appuntamenti) non ci si possono permettere questi errori.
Nono e decimo il duo Campos Mari Boya/Sebastian Montoya, autori di una rimonta a dir poco fantasmagorica dal fondo del gruppo. Nei punti ci era finito, ai danni del figlio d’arte, Martinius Stenshorne (Hitech), ma una penalità di dieci secondi per un contatto con Nikita Bedrin (AIX) lo ha relegato in quattordicesima piazza.
Fuori dai punti, tra gli altri, Tim Traminitz (MP Motorsport), undicesimo, e Laurens van Hoepen (ART), tredicesimo. In mezzo Sophia Flörsch (Van Amersfoort), autrice della sua miglior prestazione della sua terza annata in F3. Dopo la Sprint, penalizzato anche nella Feature il messicano Noel León (Van Amersfoort), questa volta di dieci secondi per aver spinto fuori pista Tramnitz.
Nikita Bedrin (AIX), infine, è stato vittima di una foratura nel corso di un contatto ravvicinato con Callum Voisin (Rodin). La F3 tornerà in pista sul circuito di Monaco già dalla prossima settimana.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F3 a Imola | Feature Race: la prima di Meguetounif, Fornaroli leader del campionato"