F3 a Silverstone | Libere: sessione bagnata, Esterson al comando

Turno poco rappresentativo per quanto concerne i tempi

La pioggia ha preso il sopravvento sul circuito di Silverstone, sede della settima tappa del campionato FIA F3. Nella sessione di libere, con i termometri che hanno solo sfiorato i 15° C, il circuito umido ha permesso delle incursioni a sorpresa da parte di piloti come Max Esterson (Jenzer) e Cian Shields (Hitech), che hanno messo a segno i loro tempi in una finestra favorevole.

Tappa britannica che vede il debutto di James Wharton (Hitech), che sostituisce lo squalificato Martinius Stenshorne, fuori dai giochi per aver disputato il weekend del campionato GB3 nella stessa Silverstone senza l’autorizzazione della Federazione. Wharton, australiano ex membro della Ferrari Driver Academy, si trova al sesto posto nel Regional by Alpine, campionato che disputa in forza al team Prema.

Il circuito, che dall’umido di inizio sessione aveva quasi permesso l’utilizzo delle slick, è tornato a bagnarsi nell’ultimo quarto d’ora della stessa, con la pioggia che, caduta copiosa specialmente nel secondo tratto di pista, ha consentito agli stessi Esterson e Shields di conservare le prime due piazze. Alle loro spalle Nikola Tsolov (ART), il già menzionato Wharton e Mari Boya (Campos).

Più attardati i principali contendenti al titolo, con Gabriele Minì (Prema) diciannovesimo, Leonardo Fornaroli (Trident) ventitreesimo e il leader Luke Browning (Hitech) ultimo senza aver fatto registrare né tempi né giri.

Immagine in evidenza: © @Formula3 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F3 a Silverstone | Libere: sessione bagnata, Esterson al comando"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*