F3 a Spa | Libere: Browning si destreggia sul misto

León e Mansell a seguire

Il nono e penultimo round del campionato FIA F3 2024 si disputa sul circuito di Spa. E come molto spesso è avvenuto le condizioni meteorologiche hanno regalato incertezza, con la sessione di libere odierna che non ha fatto eccezione. La pioggia, caduta nelle ore precedenti l’azione, ha lasciato spazio a qualche nuvola e un pallido sole, e malgrado il circuito non fosse completamente asciutto, dopo una prima fase con pneumatici wet i trenta protagonisti del campionato hanno potuto montare gomme slick.

E in entrambe Luke Browning (Hitech) è stato il miglior interprete della situazione. Il suo 2’21″310, primato in condizioni bagnate, è stato rispolverato di circa sei secondi con la pista in progressiva fase di asciugatura. Nonostante una situazione di bandiera gialla, causata e dalla vettura di Santiago Ramos (Trident) e dalla gemella di Sami Meguetounif in corrispondenza dell’ultima chicane prima del traguardo, il pilota britannico è riuscito a mettersi alle spalle un Noel León (Van Amersfoort) in grande forma, seguito da Christian Mansell (ART), attardato di tre decimi.

Hanno chiuso la top cinque due delle tre monoposto del team MP Motorsport: Alexander Dunne quarto e Kacper Sztuka quinto, con la terza di Tim Tramnitz in ottava posizione. Nelle fasi iniziali di sessione, l’irlandese dell’academy McLaren si è preso un bello spavento andando lungo, mentre Matías Zagazeta (Jenzer) ha perso la vettura alla curva 9 quando mancavano tre minuti alla bandiera a scacchi. Con molte prestazioni cancellate per track limits, questi rappresenteranno una discriminante non di secondo conto per ottenere un buon risultato.

Nikola Tsolov (ART), squalificato da questo appuntamento per aver corso su questa pista in un’altra categoria (l’Eurocup-3) senza aver avvisato la Federazione, è stato sostituito da Tuukka Taponen, finlandese attualmente secondo nel campionato Regional by Alpine dopo aver vinto il Regional Middle East a inizio stagione. Classe 2006, dalla fine del 2022 è membro della Ferrari Driver Academy, e si può dire che abbia iniziato con il piede giusto. Nessuna sbavatura, dodicesimo crono.

Immagine in evidenza: © @Formula3 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F3 a Spa | Libere: Browning si destreggia sul misto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*